X

È stato uno dei più grandi rocker di tutti i tempi. Tom Petty ci ha lasciati lunedì 2 ottobre, avrebbe compiuto 67 anni tra meno di tre settimane.

Oggi gli dedichiamo una serie di video all’interno della fascia “Simply the Best”: martedì 3 ottobre alle h. 12.35. 

E poi a mezzanotte un episodio della serie di documentari Video Killed the Radio Star è tutto per lui e la sua musica. A seguire, ancora tutti i video più belli e le canzoni più grandi di Tom Petty.

di Luca De Gennaro, direttore VH1

Era la primavera del 2011 e stavamo preparando la nuova edizione degli MTV Days di Torino. Un anno prima avevamo ospitato Patti Smith e Paul Weller e stavo cercando un altro ospite d’onore.

Vedo che Tom Petty & The Heartbreakers sono in tour in Europa e hanno un giorno libero tra la data di Parigi e quella al Lucca Summer Festival. La prima reazione è il dispiacere di non potere andare al concerto di Lucca perché saremo nel pieno del nostro evento torinese, la seconda è di scrivere al mio collega americano Bill Flanagan, molto legato a Tom Petty (lo vedete spesso intervistato nello straordinario film “Runnin’ Down A Dream”, del 2007, diretto da Peter Bogdanovich).

Bill prontamente mi mette in contatto con lo storico manager dell’artista, Tony Dimitriades, al quale scrivo invitandoli a Torino per tenere un incontro pubblico. La risposta arriva in poche ore. Tony mi ringrazia per l’invito ma dice che Tom approfitterà del “day off” per riposarsi e visitare Parigi. Come dargli torto.

Peccato dunque non averlo incontrato, né mai visto dal vivo, ma ci ho provato, c’era sempre la speranza che prima o poi sarebbe successo e rimane l’amarezza per non avere neanche potuto andare il 9 Luglio scorso al suo grande concerto di Hyde Park a Londra.

Tom Petty - Damn The Torpedoes

Resterà per sempre la sua musica, e per me soprattutto quel disco monumentale del 1979, “Damn the Torpedoes”, del quale ho consumato il vinile per quanto ho trasmesso tutte le sue canzoni alla radio.

Resta la sua immagine di angelo biondo e vero rocker americano. Tom Petty, uno dei grandi della nostra generazione, un altro eroe che se ne va troppo presto, e ogni volta che uno dei nostri idoli muore diventiamo tutti un po’ più vecchi.

Martedì 3 ottobre 
h. 12.35: Simply the Best, Tribute to Tom Petty
A mezzanotte: Video Killed the Radio Star: Tom Petty e a seguire tutti i suoi video
Replica: domenica 8 ottobre, h. 22.50

VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito

No more articles