Un festival, due città, tanti, tantissimi artisti italiani e internazionali in cartellone.

Sonic Park è l’evento dell’estate che porta la musica live a Stupinigi, frazione del comune di Nichelino (TO), dal 4 al 18 luglio e Bologna dal 27 giugno al 19 luglio.

Ecco le band attese allo Stupinigi Sonic Park, in una location splendida: i 15mila metri quadrati del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio dell’Unesco.

Primo gruppo in programma allo Stupinigi Sonic Park, giovedì 4 luglio, gli Skunk Anansie che festeggiano 25 anni di carriera: una splendida occasione per riascoltare dal vivo tutto il meglio del loro repertorio, Skin live è sempre una garanzia.

Skunk Anansie - Stupinigi

Il 6 luglio giocano praticamente in casa gli Eugenio in via di Gioia, gruppo folk nato a Torino nel 2012, fresco del nuovo, bellissimo album “Natura viva”, vivissima come i loro concerti.

Martedì 9 luglio sarà invece il turno di una delle voci storiche della musica italiana: Francesco De Gregori, sul palco dello Stupinigi Sonic Park con tanto di orchestra per un concerto indimenticabile.

Il giorno dopo, mercoledì 10 luglio, una delle colonne portanti del rock progressivo: i King Crimson

Giovedì 11 luglio un altro tesoro locale: i Subsonica, in tour con i pezzi del loro ultimo album “8”. E il parco della Palazzina di Caccia diventerà una Discoteca labirinto, sicuro.

Il 16 luglio una band che ha cambiato il rock italiano negli anni Novanta: i Marlene Kuntz di Cristiano Godano. E per la serie strade che si incrociano, eccoli insieme a Skin per “La canzone che scrivo per te”:

Mercoledì 17 luglio uno dei maestri della chitarra live a Stupinigi: Mark Knopfler, leader dei Dire Straits.

E lo Stupinigi Sonic Park chiude in bellezza il 18 luglio con una leggenda del pop italiano: Eros Ramazzoti, che ripercorrerà la sua carriera ultra-trentennale. Solo hit, da “Una terra promessa” alle canzoni dell’ultimo album in studio “Vita ce n’è”.

E ora spostiamoci al Bologna. 

Il nome della location è già una garanzia: Arena Joe Strummer. La musica live torna protagonista al Parco Nord di Bologna con un grande festival: dal 27 giugno al 19 luglio 2019, Bologna Sonic Park.

Giovedì 27 giugno sono headliner gli Slipknot, preceduti da una sfilza di nomi di punta della scena metal: Amon Amarth, Testament, Corrosion of Conformity, Eluveitie e Lacuna Coil.

Venerdì 28 giugno è il turno di Salmo, con il tour dell’album “Playlist”, seguito sabato 29 giugno da un veterano della scena rap italiana: J-Ax che torna insieme a Dj Jad per riproporre parte del repertorio degli Articolo 31.

 

Venerdì 5 luglio invece gli Skunk Anansie festeggiano anche al Sonic Park di Bologna 25 anni di carriera: gruppo rock inglese amatissimo in Italia anche grazie ai trascorsi di Skin come giudice di X Factor.

Domenica 7 luglio si prendono il palco gli Weezer di Rivers Cuomo: power-pop all’ennesima potenza trainato dall’hit single “Buddy Holly” (25 candeline anche per questa canzone!).

Martedì 9 luglio ci saranno al Bologna Sonic Park i Subsonica, data estiva di supporto al loro ottavo album in studio, “8”.

Mercoledì 10 luglio classicissimo rock con i Greta Van Fleet, giovani e affermati musicisti che tanto devono ai Led Zeppelin.

E il 12 e 13 luglio arriva all’Arena Joe Strummer di Bologna la prima edizione di Indimenticabile, un festival nel festival: durante questi due giorni si alterneranno Gazzelle, Eugenio in via Di Gioia, Postino, Gemitaiz, Ghemon, Masamasa e altri nomi che verranno presto annunciati.

Giovedì 18 luglio i protagonisti del Bologna Sonic Park  saranno gli Afterhours: dopo il concerto evento al Forum di Milano, questo sarà il loro unico concerto per il 2019. Un evento imperdibile.

Toccherà invece ai Bring Me The Horizon chiudere il Bologna Sonic Park: uno dei nomi di punta della scena alternative mondiale, freschi del nuovo album “Amo”, sul palco dell’Arena Joe Strummer venerdì 19 luglio.

Stupinigi Sonic Park
dal 4 al 18 luglio 2019

Bologna Sonic Park
dal 27 giugno al 19 luglio 2019

Foto in apertura: Subsonica live a Milano, ufficio stampa Bologna Sonic Park

No more articles