X

L’anno scorso la scimmia di Gabbani, quest’anno la vecchia che balla con Lo Stato Sociale. Sempre e comunque emozioni fortissime al Festival di Sanremo, e questo 2018 è iniziato con un grande classico. (Come l’appuntamento quotidiano con VH1Italians Speciale Sanremo, ogni giorno alle h. 10, 13.45 e 20 sul canale 67 dtt)  

1) L’invasione di palco. Altro che sorpresa, è tradizione. Quest’anno, Fiorello se l’è dovuta vedere con un signore che ha chiesto di parlare con il procuratore della Repubblica e il sindaco di Sanremo, tutto sommato educato. Inevitabili le citazioni di Cavallo Pazzo e Pippo Baudo da parte di Fiorello (che, ricordiamolo, non è il presentatore del Festival, visto che il padrone di casa è Claudio Baglioni).

2) Visto che ci siamo, parliamo ancora di loro: Fiorello e Claudio Baglioni. In uno dei siparietti della prima serata (con tanto di telefonata a Laura Pausini, grande assente causa laringite), Fiorello ha invitato Baglioni a fare un puttan-tour. Proprio così, non sappiamo se il numero sia stato un fuori-copione o meno. E non sappiamo cosa abbiano fatto i due a notte fonda, dopo il Festival. 

3) La prima serata del Festival di Sanremo 2018 è stata lunga, interminabile come tutte le altre delle precedenti 67 edizioni. Si sono esibiti 20 artisti e un tot di ospiti. Veterani in gara (grande Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri con i Decibel, quanti Pooh ci sono a Sanremo quest’anno?) e più o meno giovani big come i Kolors, in piacevole versione Adam and the Ants. Sì, e a mettere assieme passato, presente e futuro un applauso al la coppia Gianni Morandi-Tommaso Paradiso: il Paradiso a Sanremo.

4) E a proposito di giovani BIG: Lo Stato Sociale, sul palco del Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza”, canzone più che orecchiabile, e lei: la vecchia che balla. Il suo nome è Paddy Jones, è nata nel 1934 (quindi ha la bellezza di 84 anni) ed è la più anziana ballerina di salsa acrobatica al mondo, record da guinness dei primati e altre partecipazioni televisive come “Tu sì que vales” e “Britain’s got talent”. Signore e signori, è lei il gorilla di quest’anno. (E, sì, c’è una vecchia che balla anche in un vecchio video dei Coldplay)

Sanremo 2018 - Lo Stato Sociale con la vecchia che balla. Photo by Venturelli/WireImage

Sanremo a testa in giù. La vecchia che balla con Lo Stato Sociale a Sanremo 2018, foto: Getty Images

5) Rimanendo in tema canzoni, è scoppiato il Fabrizio Moro-Ermal Meta gate. Secondo alcuni, la loro canzone “Non mi avete fatto niente” sarebbe molto simile a un brano presentato a Sanremo Giovani nel 2016. Co-autore della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro è Andrea Febo, lo stesso autore del pezzo “Silenzio” cantato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo Giovani nel 2016: quindi non sarebbe un’eventuale questione di plagio, ma di canzone già edita. 

Sanremo a colori. Per chiudere in bellezza, questa è la classifica della prima serata. Tiene conto solo dei voti espressi dalla giuria demoscopica, non sono considerati i voti espressi con il televoto e dalla giuria della sala stampa. A seconda della quantità di voti ricevuti viene assegnato un colore agli artisti: blu i più votati, giallo posizioni intermedie, rosso per le canzoni che hanno ricevuto meno voti.

Blu

Annalisa – “Il mondo prima di te”
Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”
Max Gazzé – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
Nina Zilli – “Senza appartenere”
Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”
Ron – “Almeno pensami”

Giallo

Luca Barbarossa – “Passami er sale”
Elio e le Storie Tese – “Arrivedorci”
Giovanni Caccamo – “Eterno”
Mario Biondi – “Rivederti”
The Kolors – “Frida”
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”

Rosso

Red Canzian – “Ognuno ha il suo racconto”
Decibel – “Lettera al Duca”
Diodato e Roy Paci – “Adesso”
Enzo Avitabile e Beppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”
Le Vibrazioni – “Così sbagliato”
Renzo Rubino – “Custodire”

Il nostro ripassone: VH1Italians speciale Sanremo. Ogni giorno alle h. 10, 13.45 e ore 20 sul canale 67 dtt, canale 25 tivusat e in streaming su questo sito.

Le foto dei 20 big partecipanti a Sanremo:

No more articles