Ultimo è arrivato primo nella categoria Nuove Proposte di Sanremo. Classe 1996, Niccolò Moriconi in arte Ultimo, ha vinto tra i giovani del Festival con la canzone “Il ballo delle incertezze”. 

Dietro di lui in classifica, secondo posto per Mirkoeilcane (che però ha vinto il premio della critica “Mia Martini”) e terzo posto per Mudimbi.

Venerdì sera all’Ariston è stato il turno dei duetti tra big in gara e ospiti eccezionali.

“Lo facciamo venire da Glasgow e non gli fate sentire la chitarra”. Per permettere al proprio special-guest di esibirsi al meglio, Enrico Ruggeri ha interrotto l’orchestra, dando tempo a Midge Ure di attaccare lo strumento per accompagnare i Decibel nella loro “Lettera al Duca”.

Tra i tanti duetti, The Kolors con Tullio De Piscopo (Stash è sceso tra il pubblico, con risultati non troppo diversi da quelli di Shaggy) e Lo Stato Sociale che, insieme a Paolo Rossi e al Piccolo Coro dell’Antoniano, hanno censurato la loro “Una vita in vacanza”, via la parolaccia “coglioni” in segno di rispetto per i bambini presenti sul palco: “Nessuno che buca i palloni”. 

Tra gli ospiti di Claudio Baglioni, la figlia di Milva che ha ritirato un premio alla carriera per la madre (record di presenze al Festival di Sanremo) e Piero Pelù, con cui il presentatore ha cantato “Il tempo di morire” di Lucio Battisti (e il cantante dei Litfiba ha invitato Baglioni a un imbarazzante cambio di giacca).

E ora la classifica provvisoria di Sanremo 2018, dopo la penultima serata del Festival. Si basa sui voti espressi dalla giuria di qualità.

Blu, zona alta

Max Gazzè,
Luca Barbarossa,
Giovanni Caccamo,
Ermal Meta e Fabrizio Moro,
Ron,
Ornella Vanoni,
Diodato e Roy Paci

Gialla, area intermedia

Le Vibrazioni,
Annalisa,
The Kolors,
Enzo Avitabile e Peppe Servillo,
Red Canzian, Lo Stato Sociale

Rossa, parte bassa della classifica provvisoria

Decibel,
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli,
Noemi,
Renzo Rubino,
Mario Biondi,
Elio e le Storie Tese,
Nina Zilli

Ed ecco la canzone di Ultimo, vincitore tra le Nuove Proposte di Sanremo 2019. “Il ballo delle incertezze”:

Gran finale del 68esimo Festival di Sanremo stasera, sabato 10 febbraio 2018

Foto in apertura: Getty Images

No more articles