Terza serata del secondo Festival di Sanremo nato sotto il segno di Claudio Baglioni. Giovedì 7 febbraio si sono esibiti i restanti 12 cantanti in gara e la sala stampa, il cui voto vale il 30%, ha promosso Cristicchi, Irama, Mahmood e Ultimo (qui la classifica provvisoria della seconda serata).

Tra gli ospiti della serata sul palco dell’Ariston, Antonello Venditti, Ornella Vanoni, la coppia Raf & Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso, che compie quest’anno 10 anni di carriera, il comico Paolo Cevoli e Fabio Rovazzi.

Un altro duetto da urlo per Claudio Baglioni: insieme ad Alessandra Amoroso che festeggia 10 anni di carriera

Un altro duetto da urlo per Claudio Baglioni: insieme ad Alessandra Amoroso 

Se durante la seconda serata era stato ricordato Pino Daniele, giovedì sera è stato il turno di Mia Martini, una delle voci più profonde della musica italiana. Serena Rossi ha cantato “Almeno tu nell’universo”, aggiungendo: “È ora di chiederle scusa”.

Epico momento Venditti a parte, forse il picco della serata è stato raggiunto con il siparietto Virginia Raffaele/Ornella Vanoni, con quest’ultima che ha scherzato su se stessa, dimostrando di essere una grande donna d’altri tempi: “Mi hai rovinato la vita facendomi passare per una rimbambita, una rincoglionita, una maniaca sessuale… Quando sei andata da Carlo Conti a fare la mia imitazione, ho passato un anno di inferno! Tutti i tassisti mi chiedevano se fossi stata a Sanremo, sono andata in crisi di identità”.

Travolgente l’ospitata della coppia Raf/Umberto Tozzi, che con un medley di grandi, grandissimi successi – “Il battito animale”, “Ti pretendo”, “Tu” e “Gloria” – hanno dimostrato di essere davvero Gente di Sanremo, Principi del pop italiano. 

Ecco la classifica provvisoria stilata dopo la terza serata del 69esimo Festival di Sanremo. È stata determinata dal voto della sala stampa (un restante 30% è determinato dalla giuria demoscopica e il rimanente 40% dal televoto).

Zona blu, parte alta della classifica

Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Mahmood – Soldi
Ultimo – I tuoi particolari

Zona gialla

Motta – Dov’è l’Italia
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Francesco Renga – Aspetto che torni
The Zen Circus – L’amore è una dittatura

Zona rossa, parte bassa della classifica

Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Boomdabash – Per un milione
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

VH1 Italians Speciale Sanremo, tutti i giorni alle h. 12 su VH1, canale 67 dtt, canale 22 tivusat e in streaming su questo sito.

Qui foto e classifica della prima serata del Festival.

E qui tutti i duetti della quarta serata del Festival, venerdì 8 febbraio.

Foto in apertura Virginia Raffaele e Ornella Vanoni: Getty Images

No more articles