X

Il Festival di Sanremo 2017 si è concluso con la vittoria di Francesco Gabbani e la sua canzone “Occidentali’s Karma”. Dietro di lui, secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano “Che sia benedetta” e terzo gradino del podio per “Vietato morire” di Ermal Meta

Come ogni anno, Sanremo ha regalato momenti più o meno indimenticabili. Ne abbiamo scelti 5, a partire da un numero della padrona di casa Maria De Filippi.

1) Vero, tra gli ospiti di quest’anno c’era Francesco Totti. Ma il cucchiaio protagonista del Festival non è stato il suo, bensì quello con cui Maria De Filippi ha ricordato a Ricky Martin i suoi primi passi canterini tra le mura domestiche. 

Maria De Filippi - Carlo Conti - Ricky Martin

Sanremo 2017, Maria De Filippi ha tenuto a bada tutti. Foto: Getty Images

2) A proposito di Francesco Totti: è ormai storia il suo “Sciopé” al posto di Cheope.

3) Ancora Maria De Filippi: Maria che bacia tutti, da Robbie Williams a Keanu Reeves. E, visto che ci siamo, ricordiamo anche l’esibizione al basso di Neo di “Matrix”: da Glastonbury a Sanremo 2017. 12 cose che forse non sai di lui.

4) Un highlander del Festival è stato fatto fuori: Al Bano, dopo aver avuto qualche problema con la voce in apertura di Sanremo, non ha passato il primo turno. Più spine che rose dunque, ma ricordiamo sempre che Al Bano è l’artista che ha partecipato in assoluto più volte al Festival di Sanremo.

5) Troppo facile fare battute su un Sanremo con la scimmia sulla spalla, ma di certo questa 67esima edizione del Festival sarà ricordata come quella con il gorilla portato sul palco dell’Ariston dal vincitore Francesco Gabbani.

Francesco Gabbani Sanremo 2017 Gorilla

Francesco Gabbani scortato da un gorilla sul palco dell’Ariston. Sanremo, ci vediamo nel 2018

Domenica 12 febbraio alle ore 21, Best of Sanremo 2017 su VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming sul nostro sito.