X

Allegria! I Radiohead sono in Italia per due concerti: mercoledì 14 giugno alla Visarno Arena di Firenze e venerdì 16 giugno all’i-Days Festival di Monza.

Ma se è un piacere e una gioia vedere il gruppo di Thom Yorke dal vivo, certo le loro canzoni non sono le più allegre della storia della musica, anzi.

C’era una volta “Creep”, il loro singolo d’esordio osteggiato all’inizio dalle radio (per esempio BBC) perché troppo deprimente (e, sì, c’era anche la parolina fuck nel testo che non rendeva la vita più semplice all’airplay della canzone). 

Poi i Radiohead sono cresciuti, sono diventati famosi-famosissimi, e i loro pezzi sono diventati, a quanto pare, ancora più deprimenti e tristi, come provato infatti da uno studio scientifico.

Stando allo studioso Charlie Thompson, la cui professione è “data scientist”, la canzone più triste in assoluto dei Radiohead è “True Love Waits”. 

Thompson, peraltro fan dei Radiohead, ha prima messo mano ai dati di Spotify, guardando il valore “valence”, ossia una cifra che misura “la positività di ogni canzone”. E poi ha analizzato i testi dei Radiohead, contando ed elaborando le parole tristi. 

Lavorando con numeri ed equazioni e combinando le due ricerche, nel febbraio 2017 lo scienziato è giunto alla conclusione che la canzone con il testo più triste è “High and Dry”, l’album più triste è “Moon Shaped Pool” e la canzone più triste in assoluto è, appunto, “True Love Waits”.

 

Secondo lo stesso studio, la canzone meno triste dei Radiohead sarebbe invece “15 Step”, tratta dall’album “In Rainbows”.

Guardando la scaletta dell’ultimo concerto suonato in Danimarca l’11 giugno 2017, Yorke e amici hanno suonato “15 Step” e quattro canzoni di “A Moon Shaped Pool”, ma non “True Love Waits”:

Daydreaming
Lucky
Ful Stop
15 Step
Airbag
Myxomatosis
All I Need
Pyramid Song
Everything in Its Right Place
Bloom
Identikit
Weird Fishes/Arpeggi
Idioteque
The Gloaming
The Numbers
Bodysnatchers
Street Spirit (Fade Out)

Bis:
You and Whose Army?
There There
Paranoid Android
Lotus Flower
Karma Police

Radiohead in concerto in Italia:
mercoledì 14 giugno 2017, Visarno Arena, Firenze 
venerdì 16 giugno 2017, i-Days Festival, Monza

No more articles