“California Son”. Si chiama così il nuovo album di Morrissey in arrivo il 24 maggio, ed è un disco di cover.

Tra le canzoni scelte dall’ex cantante degli Smiths, c’è anche “It’s Over” di Roy Orbison, cantato in coppia con LP, raffinata cantautrice americana che è passata recentemente nei nostri studi per un live esclusivo.

“Adoriamo Morrissey”, ha detto il figlio di Roy Orbison, Roy Jr: “E ci piacciono i capelli di Morrissey. I suoi testi malinconici e poetici mi hanno sempre ricordato mio padre. La sua versione di It’s Over è fantastica”.

“Ho sempre apprezzato Morrissey e la sua musica” – ha detto invece LP: “Tuttavia, mi sono presto resa conto quando sono uscita con lui e mi ha suonato tutte le canzoni che stava mettendo in questo disco, che dietro questo lavoro c’era il cuore di uno studioso di musica e di un fan dei suoi eroi musicali. È esperto di così tanti generi e conosce profondi tagli di artisti dei quali pensavo di conoscere così tanto. È stimolante vedere l’entusiasmo e l’intelletto che porta alle persone attraverso il suo viaggio musicale”.

Tra gli altri artisti che Morrissey ha scelto di coverizzare per “California Son” ci sono anche Joni Mitchell, Bob Dylan, Dionne Warwick, Melanie, Buffy Sainte Marie e Jobriath; un’ulteriore dimostrazione – se mai ce ne fosse bisogno – della sua sconfinata passione per la musica, dal glam rock inglese al folk americano.

Ma c’è un’altra sorpresa. LP non è infatti l’unica ospite prestigiosa dell’album: ad affiancare Morrissey in “Wedding Bell Blues” di Laura Nyro c’è Billie Joe Armstrong dei Green Day.

Morrissey - California Son

Questa la tracklist di “California Son”, il nuovo album di Morrissey pubblicato il 24 maggio 2019:

1. Morning Starship (Jobriath)
2. Don’t Interrupt The Sorrow (Joni Mitchell)
3. Only A Pawn In Their Game (Bob Dylan)
4. Suffer The Little Children (Buffy Sainte Marie)
5. Days Of Decision (Phil Ochs)
6. It’s Over (Roy Orbison)
7. Wedding Bell Blues (Laura Nyro)
8. Loneliness Remembers What Happiness Forgets (Dionne Warwick)
9. Lady Willpower (Gary Puckett & the Union Gap)
10. When You Close Your Eyes (Carly Simon)
11. Lenny’s Tune (Tim Hardin) 
12. Some Say I Got Devil (Melanie)

Non vediamo l’ora di ascoltare tutto il disco e, magari, goderci Morrissey dal vivo in Italia. 

No more articles