Lo Stato Sociale a fumetti, o quasi. La band di “Una vita in vacanza” ha infatti scritto una graphic novel illustrata da Luca Genovese. Si chiama “Andrea” e sarà in libreria dal 31 ottobre con Feltrinelli Comics: il protagonista – Andrea – è un giovane bolognese che non riconosce più il Paese in cui vive.

Al centro della vita di Andrea c’è il Bar123, nella periferia di Bologna, città dalla quale provengono i regaz de Lo Stato Sociale (guarda qui la nostra intervista).

Lo Stato Sociale - Andrea - fumetto

Pagine 128, prezzo € 16,00, Feltrinelli Comics

“Andrea, come molte cose belle della storia della band – raccontano Lo Stato Sociale – è nato in modo casuale e inaspettato dall’incontro tra bebo e Luca Genovese. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti. Quando ci si è presentata questa occasione l’abbiamo colta al volo, fare cose nuove è una delle nostre attività preferite! Negli anni abbiamo scoperto che il fumetto può dare spazio a grandissime narrazioni: ci sono esempi fulgidi di come sia riuscito a raccontare storie che poi sono entrate con forza nell’immaginario popolare. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi”.

E dopo i fumetti, per Lo Stato Sociale arriva anche X Factor: Lodo Guenzi sarà uno dei giudici del talent, al posto di Asia Argento tra Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli.

In bocca al lupo!

Lo Stato Sociale sono inoltre tra i protagonisti del nostro Speciale Home Festival in onda sabato 13 ottobre alle h. 20 sul canale 67 dtt e in streaming su questo sito.

No more articles