X

Dal divano di casa Cunningham ai divanetti di Arnold’s passando per VH1: da lunedì al venerdì alle 21.10 non perderti Happy Days sul canale 67 del digitale terrestre.

E ora ripassiamo un po’ di Storia con la S maiuscola, ecco 10 cose che (forse) non sai su Happy Days:

1) C’è stato un tempo in cui Fonzie non indossava la sua mitica giacca di pelle nera/marrone. All’inizio della serie, infatti, aveva addosso un comunissimo giubbotto di tessuto chiaro. I capi di ABC, la rete televisiva che trasmetteva il telefilm, pensavano che la giacca di pelle lo facesse sembrare un teppista… Per fortuna quel tempo è durato poco, i boss della tv hanno cambiato idea e Fonzie è diventato leggenda.

Fonzie Happy Days

Fonzie prima della giacca di pelle nera

2) Henry Winkler, l’attore che interpreta Fonzie, è tuttora il numero uno: scrive favole per bambini.

3) La serie “Mork & Mindy” – per intenderci: nano/nano – è stata lanciata proprio da Happy Days nell’episodio della quinta stagione “Fantascienza anche per Fonzie”, che dunque ci ha regalato un altro mito del cinema: Robin Williams.

4) A proposito. Presente lo scontro tra il nano-nano di Mork e il pollice di Fonzie? Ecco, quello è un momento epico del piccolo schermo, storia della serialità televisiva.

5) Certo, poi c’è il salto dello squalo. Fonzie che fa sci nautico con la giacca di pelle e… L’espressione “Jump the shark” è entrata così nel gergo del cinema e della televisione: quando in una serie tv accade qualcosa di improbabile che preannuncia il declino si parla di salto dello squalo.

6) Ancora, è storia del cinema ormai: Ron Howard, che in Happy Days interpretava Richie Cunningham, è diventato uno dei più noti registi di Hollywood. Cosa ha girato? Per esempio, “Il codice Da Vinci”. E poi il documentario dei Beatles “Eight Days A Week”…

7) “Buddy Holly” degli Weezer è uno dei grandi classici del rock anni Novanta, anche grazie all’ambientazione del videoclip: il mitico locale Arnold’s, con tanto di cameo di Al Molinaro, l’attore che interpretava Alfred, proprietario del locale.

8) La reginetta del glam-rock Suzi Quatro ha interpretato Leather Tuscadero, una dei protagonisti della quinta stagione di Happy Days.

Suzy Quatro Happy Days

Suzy Quatro/Leather Tuscadero

9) Anson Williams, l’attore che interpretava Potsie, è stato anche un cantante. Poi è diventato un regista, lavorando a serie tv famose quanto Happy Days: per esempio, Beverly Hills 90210, Melrose Place e Streghe. 

10) In principio, il nome di “Happy Days” sarebbe dovuto essere… “Cool”. E a distanza di oltre 40 anni, sì, è sempre figo.

Da lunedì al venerdì alle 21.10 non perderti Happy Days, tre episodi ogni sera su VH1, canale 67 del digitale terrestre. Replica all’una e 45 di notte.

No more articles