X

I Green Day e i Rancid arrivano in Italia in coppia. Suoneranno al Lucca Summer Festival mercoledì 14 giugno e all’i-Days Festival di Monza il giorno dopo, giovedì 15 giugno.

Le due band hanno tanto in comune, a partire dallo stesso cognome dei due cantanti: Billie Joe Armstrong e Tim Armstrong. Ma è solo un caso di simpatica omonimia, nonostante la leggenda metropolitana che li vuole fratelli/cugini. 

Billie Joe e Tim sono infatti vecchi amici, dai tempi della scena punk rock di Berkley, in California, con il club 924 Gilman Street che li ha visti crescere entrambi e l’etichetta Lookout! Records, che ha battezzato sia Armstrong che i Green Day.

Tim Armstrong faceva infatti parte degli Operation Ivy, band di cui i Green Day coverizzano da sempre la canzone “Knowledge” (ossia il pezzo che spesso fanno suonare a un fan sul palco).

Inoltre, Billie Joe ha fatto parte dei Rancid per un brevissimo periodo di tempo (prima dell’arrivo di Lars Frederiksen, l’altro chitarrista/cantante dei Rancid) e ha scritto con Tim Armstrong uno dei loro inni, “Radio”.

Chiudiamo il cerchio così: i Green Day hanno pubblicato proprio oggi, martedì 13 giugno, il video del loro singolo “Revolution Radio!”.

Radio, radio, radio… when I got the music, I got a place to go!

Green Day e Rancid in concerto in Italia
mercoledì 14 giugno 2017, Lucca Summer Festival
giovedì 15 giugno 2017, i-Days Festival, Monza

Biglietti su Ticketone.it

Foto Tim Armstrong: Getty Images
Foto Billie Joe Armstrong: Facebook

No more articles