X

Era il lunedì dell’Angelo. Il 20 aprile 1992, a Wembley, andava in scena il concerto tributo a Freddie Mercury, organizzato pochi mesi dopo la sua scomparsa dai restanti Queen: Brian May, Roger Taylor e John Deacon. 

A 25 anni di distanza, l’indimenticabile evento torna in tv: giovedì 20 aprile 2017, alle ore 22.50 su VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito.

Sono tanti gli artisti che quella sera hanno cantato e suonato per Freddie Mercury, dai Metallica ai Guns n’ Roses, David Bowie, Zucchero, Paul Young e George Michael

Nell’attesa di rivederli in televisione, abbiamo scelto 5 esibizioni che hanno segnato l’evento, proiettando il tributo a Freddie Mercury nella storia della musica rock. 

1) Innuendo/Crazy Little Thing Called Love, i Queen con Robert Plant

La voce dei Led Zeppelin al posto di quella di Freddie Mercury. Prima “Innuendo”, con il vento tra i capelli e l’arpeggio di chitarra di Brian May, e poi il rock’n’roll travolgente di “Crazy Little Thing Called Love”, con Plant che non può fare a meno di sculettare.

Robert Plant - Freddie Mercury Tribute Concert

Led Zeppelin + Queen = TNT

2) Bohemian Rapsody, i Queen con Axl Rose ed Elton John

Parte Elton John al piano e tutto Wembley che canta con lui, e poi arriva cavallo pazzo Axl Rose in gonnella nera e bandana rossa (vagamente abbinata alla giacca di Sir Elton). Impossibile star fermi, tutto Wembley salta.

Freddie Mercury Tribute Concert - Elton John e Axl Rose

Infallibili

3) Stone Cold Crazy, i Queen con James Hetfield e Tony Iommi

Hard rock come se non ci fosse un domani, furia metal. James Hetfield dei Metallica insolitamente senza chitarra perché… Be’, alle chitarre ci sono Brian May e Tony Iommi dei Black Sabbath. Devastante.

James Hetfield, Freddie Mercury Tribute Concert

Hetfield senza chitarra? Per Freddie Mercury questo e molto altro

4) Under Pressure, i Queen con David Bowie e Annie Lennox

Il giro di basso di John Deacon, Annie Lennox con il trucco goth e un elegantissimo Bowie che schiocca le dita a tempo, epici.

David Bowie e Annie Lennox. Freddie Mercury Tribute Concert

Coppie d’altri tempi, purtroppo

5) Somebody to Love, i Queen con George Michael

Fiocco rosso su giacca in tinta e George Michael con un coro gospel alle spalle ha tutto lo stadio di Wembley ai propri piedi. Ora lui e Freddie Mercury se la stanno cantando guardandoci dall’alto, lacrime agli occhi.

George Michael, Freddie Mercury Tribute

Sono sempre i migliori che se ne vanno

Best of Queen
giovedì 20 aprile alle ore 20
Freddie Mercury Tribute Concert
giovedì 20 aprile alle ore 22.50
In replica domenica 23 aprile alle ore 21.10
Su VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito.

No more articles