Chi ha vinto il Festival di Sanremo l’anno scorso? E nel 2008? Siamo tutti presi a parlare dei big in gara alla 69esima edizione del Festival in programma dal 5 al 9 febbraio 2019, ma facciamo fatica a ricordare chi ha trionfato sul palco dell’Ariston nel recente passato.

Ecco una bella 10 Years Challenge con cui divertirvi tra amici e parenti. 

Qui sotto l’elenco dei vincitori degli ultimi 10 anni a Sanremo, concorrenti e titoli delle canzoni. Ripassiamo, sfidiamo il prossimo e… vinciamo.

Festival di Sanremo 2008. Tra tutti i duetti del Festival, forse il più dimenticato. O indimenticabile, dipende dai punti di vista. Sanremo nel 2008 è stato vinto da Giò di Tonno con Lola Ponce, la canzone era “Colpo di fulmine”.

Festival di Sanremo 2009. Fresco del trionfo ad Amici di Maria de Filippi, trionfa sul palco dell’Ariston Marco Carta con “La forza mia”.

Festival di Sanremo 2010. 60esima edizione presentata da Antonella Clerici. Terzo posto per Marco Mengoni con “Credimi ancora”, secondo clamoroso posto per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con “Italia amore mio” e vincitore… Valerio Scanu con “Per tutte le volte che…”

Festival di Sanremo 2011. Vince all’Ariston un grande cantautore, Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”.

Festival di Sanremo 2012. Edizione presentata da Gianni Morandi. Tra i big in gara finiscono sul podio Noemi, Arisa e al primo posto Emma Marrone con “Non è l’inferno”.

Festival di Sanremo 2013. A volte ritornano, e vincono. È l’anno di Marco Mengoni che trionfa con “L’essenziale”. 

Festival di Sanremo 2014. 64esima edizione dell’evento musicale più amato dagli italiani, il presentatore era Fabio Fazio affiancato da Luciana Littizzetto. Tra i giovani vince Rocco Hunt con “Nu Juorno Buono” mentre tra i big in gara terzo posto per Renzo Rubino con “Ora”, secondo posto per il duetto Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con “Liberi o no” e…  trionfa Arisa con “Controvento”.

Festival di Sanremo 2015. Chi ha vinto? Un gruppo che torna all’Ariston anche nel 2019: il Volo con “Grande amore”. Piccoli tenorini crescono.

Festival di Sanremo 2016. Sempre più vicini all’edizione di quest’anno, la memoria dovrebbe fare meno scherzi, ma… Chi ha trionfato nel 2016? Gli Stadio con “Un giorno mi dirai”… chi ha vinto Sanremo l’anno scorso!

Festival di Sanremo 2017. Questo è facile: è l’anno della scimmia sul palco dell’Ariston. Vince Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”.

 

Festival di Sanremo 2018. Ci siamo, è l’edizione più recente e… No, non hanno vinto Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”! Il vincitore della 68esima edizione del Festival, il cui presentatore era proprio come quest’anno Claudio Baglioni, è stata una coppia, un duetto micidiale: Ermal Meta con Fabrizio Moro. E il titolo della canzone? “Non mi avete fatto niente”.

Qui l’elenco di tutti i big in gara nel 2019

E qui tutti gli ultimi classificati a Sanremo dal 2007 al 2017!

Foto in apertura: Wikipedia

No more articles