Da Taylor Swift a Christina Aguilera passando per Jovanotti ed Edoardo Bennato. Ci sono decine di canzoni che ci ricordano una cosa fondamentale: la mamma è sempre la mamma. E allora, in occasione della festa della mamma, abbiamo scelto 12 pezzi scritti e cantati per lei. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

1)  Spige Girls – Mama

Video straordinario, con le vere madri di Melanie Chisholm, Victoria Beckham, Geri Halliwell, Melanie Brown, and Emma Bunton. Correva l’anno 1997 e la canzone usciva come doppio singolo insieme a un altro grande successo delle Spice Girls, “Who Do You Think You Are”. 

“Back then I didn’t know why, why you were misunderstood, so now I see through your eyes, all that you did was love…” Oltre 20 anni dopo, le Spice sono tutte mamme.

2) Backstreet Boys – The Perfect Fan

Da una girl band simbolo degli anni Novanta a una boy band icona dello stesso periodo. Eccoli, Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, AJ McLean e Kevin Richardson con una canzone per le loro madri.

“You showed me when I was young just how to grow”, quando ero piccolo mi hai mostrato come crescere. Un applauso per tutte le mamme (e anche per i Backstreet Boys, di cui siamo sempre grandi fan).

3) Christina Aguilera – Oh Mother

Una grande pop star che non ha avuto certo un’infanzia semplice. In questa canzone, Christina Aguilera racconta la violenza del padre nei confronti della madre, ringraziandola per averlo lasciato e per tutto quello che ha fatto per lei.

“So, mother, I thank you for all you’ve done and still do”.

4) 2Pac – Dear Mama

Una canzone tributo per la madre, Afeni Shakur, attivista delle Pantere Nere. Tupac racconta gli alti e bassi del loro rapporto, finendo per esaltare il coraggio della donna.

“Dear mama, don’t you know I love you?”

5) Kanye West – Hey Mama

Un altro rapper, un altro inno per la propria madre. La signora faceva l’insegnante, ma lasciò il lavoro per seguire la carriera del figlio e fargli da manager.

“Hey mama, I want to scream so loud for you… ‘Cause I’m so proud of you”

6) Taylor Swift – The Best Day

Tratta dall’album “Fearless”, questa canzone racconta un episodio dell’adolescenza di Taylor Swift. La futura pop star aveva chiamato tutte le sue amiche per andare a fare shopping insieme, ma tutte rifiutarono con una scusa. Così, Taylor andò al centro commerciale con la madre… incontrando lì tutte le ragazze a cui aveva telefonato. Cosa fece la mamma per consolare la figlia? Semplice: la porto in un centro commerciale più grande, più bello. Davvero un giorno speciale.

“And, I didn’t know if you knew, So I’m taking this chance to say, That I had the best day with you today”.

Sì, quella nel video è la piccola Taylor Swift.

7) Beatles – Your Mother Should Know

Le mamme sanno sempre tutto! Poteva mancare una canzone dei Beatles, certo che no. 

8) Jovanotti – Ciao mamma

E non poteva mancare neanche Lorenzo. Ciao mamma, qui a VH1 ci divertiamo tantissimo!

9) Abba – Mamma mia!

Ok, forse non c’entra niente con la festa della mamma, ma questa canzone è troppo bella.

10) Edoardo Bennato – Viva la mamma

Un altro grande classico… 

Sempre e comunque, viva la mamma!

Foto in apertura
Jovanotti: Michele Lugaresi/Ufficio stampa Goigest
Taylor Swift: Ufficio stampa Universal Music
Christina Aguilera: Ufficio stampa Sony Music

No more articles