“Saranno famosi”, in onda sabato 28 ottobre alle ore 22.50 su VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito.

“Fame, I’m gonna live forever, I’m gonna learn how to fly”. Canzone memorabile per un film che ha fatto la storia del cinema, della musica e della cultura pop tutta. Senza le storie ambientate alla New York City High School all’inizio degli anni Ottanta, infatti, non avremmo avuto forse tutti i talent-show odierni.

Ma che fine hanno fatto gli attori del cast? 

Be’, cominciamo dal regista, Alan Parker. Dopo aver girato “Fame – Saranno famosi”, Parker ha infatti firmato film musicali di successo come “Pink Floyd – The Wall”, “The Commitments” ed “Evita”, con Madonna.

Gene Anthony Ray, che interpretava Leroy Johnson, è stato sicuramente uno dei volti più celebri di “Fame”, sia del film che della serie tv. Per un periodo ha vissuto anche in Italia, a Milano. Purtroppo, aveva contratto il virus dell’HIV ed è morto stroncato da un ictus nel 2003, aveva solo 41 anni.

I'm gonna learn how to fly...

I’m gonna learn how to fly…

Lee Curreri, ossia Bruno Martelli nel film e nella serie tv, ha continuato a lavorare sia al cinema che in televisione, soprattutto come compositore.

Irene Cara interpretava invece Coco Hernandez, ed è così che è diventata famosa. È l’autrice di “Flashdance… What a Feeling”, la canzone portante della colonna sonora dell’omonimo film, che tanto deve a “Fame”.

Grandi classici, grandi esercizi

Grandi classici, grandi esercizi

Curiosità: nello spin-off televisivo, il ruolo di Coco è stato preso poi da Erica Gimpel, che ha poi lavorato in altre serie tv di successo come ER – Medici in prima linea, Law and Order, Dr. House.

A proposito: Janet Jackson. Sì, c’era anche lei in “Fame – Saranno famosi”, ma solo nella serie tv e non nel film.

E un, due, tre - un, due, tre

E un, due, tre – un, due, tre

Albert Hague, l’insegnante di musica Mr Shorofsky. Era davvero un compositore e ha continuato a comporre musica fino alla sua morte nel 2001, aveva 81 anni. Tra le altre cose, ha avuto un piccolo ruolo in “Space Jam”.

Debbie Allen, ovvero Lydia Grant, l’insegnante di danza: è sposata con Norm Nixon, un ex giocatore dell’NBA, ed è rimasta nel giro del cinema e della televisione, come coreografa, attrice, produttrice, regista… Per esempio, è nel cast della serie tv “Grey’s Anatomy”, interpreta Catherine Avery. 

È sua una delle battute più celebri di “Fame”: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama; ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare: col sudore”.

Fame – Saranno famosi. Sabato 28 ottobre alle ore 22.50 su VH1, canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito. 

Replica: domenica 29 ottobre a mezzanotte e 45.

 

No more articles