X

Da Ed Sheeran ad Antonello Venditti: canzoni per darsi la carica e playlist per affrontare a cuor più leggero gli esami di maturità. 

Skuola.net ha intervistato un migliaio di studenti impegnati con la Maturità in questo 2017, chiedendo loro gusti e preferenze in fatto di musica e prove d’esame.

Tra i grandi classici del passato, le canzoni più apprezzate sono “Notte prima degli esami” di Venditti (citata dal 35% degli intervistati), “We Are The Champions” dei Queen (18%) e “Uno su mille ce la fa” di Gianni Morandi. Dai, che ben più di uno su mille ce la fa.

Non mancano poi pezzi come “The Final Countdown” degli Europe (ormai ci siamo, in un modo o nell’altro è finita), “I Will Survive” di Gloria Gaynor (sì, agli esami di Maturità siamo sopravvissuti più o meno tutti) e “Eye of the Tiger” dei Survivor, colonna sonora di Rocky (ma niente scazzottate sui banchi di scuola, please).

Capitolo tormentoni del 2017. Skuola.net ha intervistato i maturandi anche sul fronte canzoni-sfinimento dell’anno. Il più apprezzato da tutti è Ed Sheeran con “Shape of You” (25% degli intervistati), seguito da “Despacito” di Luis Fonsi in coppia con Daddy Yankee (14%) e Francesco Gabbani senza gorilla e con il pezzo “Tra le granite e le granate”. Rinfrescanti le prime dopo il bombardamento degli esami di Maturità.

Questa è la nostra preferita, “Rock & Roll High School” dei Ramones:

No more articles