Ci siamo. “Rocketman”, il film che racconta la storia di Elton John è finalmente al cinema, girato dal regista Dexter Fletcher con l’attore Taron Egerton nei panni della pop star. 

Dedichiamo a Elton John un intero pomeriggio: #VH1EltonJohnDay, sabato 1 giugno dalle h. 17 su VH1, canale 67 dtt, canale 22 tivùsat e in streaming su questo sito. 

Intanto, abbiamo scelto 9 canzoni di Elton John per raccontare la sua vita, la sua carriera. Lo sappiamo, sono poche… 

1 Tiny Dancer – Dall’album “Madman Across the Water” (1971)

Un grande, grandissimo classico, tra i pezzi portanti di un altro film musicale di culto: “Almost Famous”. Ed è stata suonata dal vivo da Elton John insieme a Taron Egerton, l’attore che lo interpreta in “Rocketman”.

2 Rocket Man – Dall’album “Honkey Chateau” (1972)

La risposta della coppia Elton John-Bernie Taupin alla “Space Oddity” di David Bowie. Un lungo, lunghissimo viaggio lontano dalla terra, un’affascinante solitudine riservata a pochi, un hit single che ha colpito e continua a colpire tutti.

3 Crocodile Rock – Dall’album “Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player (1973)

Nessuna intenzione di sparare al pianista, anzi! Anni Cinquanta all’ennesima potenza, all’altezza dei più grandi, Jerry Lee Lewis compreso.

4 Saturday Night’s Alright for Fighting – Dall’album “Goodbye Yellow Brick Road” (1973)

Un cavallo di battaglia di Elton, glam rock allo stato puro, una galoppata hard. Notevole la recente cover di un gruppo italiano, i Giuda.

 

5 I’m Still Standing – Dall’album “Too Low for Zero” (1983)

Non tutte le storie d’amore finiscono bene, ma… l’importante è non arrendersi, mai, è restare in piedi, orgogliosi e fieri. Lo stesso discorso vale per la carriera delle pop star, Elton John compreso.

6 “Don’t Let the Sun Go Down on Me” – Elton John & George Michael – 1991

Registrata per la prima volta da Elton nel 1974 (album “Caribou”), fatta dal vivo in coppia con George Michael al Live Aid nel 1985, pubblicata come singolo il decennio successivo e… Primo posto in classifica negli Usa, in Inghilterra e in Italia.

“Don’t Go Breakin’ My Heart” – Elton John & RuPaul 1993

Divertente e raffinata parodia dei duetti di Marvin Gaye e della Motown, la versione originale della canzone registrata con Kiki Dee è diventata una sorta di inno lgbt grazie al duetto di Elton John con RuPaul, registrato nel 1993 e prodotto da Giorgio Moroder. Impareggiabile il video.

8 “Can You Feel the Love Tonight” – Dalla colonna sonora de “Il re Leone”, 1994

Premio Oscar nel 1995, standing ovation.

9 “Canlde in the Wind”, dall’album “Goodbye Yellow Brick Road” del 1974, ma…

È il riadattamento del 1997 quello che è attualmente fissato nell’immaginario collettivo. Una canzone composta come sempre insieme a Bernie Taupin, pensata per Marilyn Monroe, è diventata purtroppo ben oltre che celebre dopo la dedica a Lady Diana.

VH1EltonJohnDay, il 1 giugno dalle h. 17 su VH1, canale 67 dtt, canale 22 tivùsat e in streaming su questo sito:

Best of Elton John 
Uno speciale sul film “Rocketman”
Elton John Unplugged 
Best of Elton John & Friends

Foto in apertura: la copertina di “ReVamp – Reimagining the songs of Elton John & Bernie Taupin”

No more articles