X

Visto che è tempo di uova di Pasqua, parliamo pure di “easter eggs” nelle copertine dei dischi, ossia delle sorprese nascoste nelle grafiche di 10 album che sicuramente abbiamo visto tutti, ma forse non osservato con la giusta attenzione.

Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Presente la copertina con tutti quei personaggi, alcuni famosi altri misteriosi? Bene, in basso a destra c’è una bambolona di Shirley Temple che indossa una maglietta con scritto “Welcome the Rolling Stones”.

Beatles - Sgt Peppers

Guarda in alto a destra della lettera S.

Eccola, era una bambolina…

Beatles Sgt. Pepper's Bambola Rolling Stones

Gli scherzoni dei Beatles.

Rolling Stones – Their Satanic Majesties Request

Mick Jagger e soci hanno risposto ai Beatles mettendo le facce di John Lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr in quattro bolle tra i fiori sulla copertina di “Their Satanic Majesties Request”.

Rolling Stones Their Satanic

Ma che burloni anche gli Stones.

Harry Nilsson & John Lennon – Pussy Cats

Rimanendo in ambito Beatles… Rebus per solutori abili. Guardate sotto al tavolo sulla copertina di questo disco. Sapete come si dice tappeto in inglese? “Rug”. Preceduto da una lettera D e in chiusura una lettera S. Soluzione: D-rug-s.

John Lennon e Harry Nilsson

Compri una vocale?

David Bowie – Blackstar

Messa alla luce del sole, la copertina di “Blackstar” mostra una galassia stellata. La stella in copertina è blu fluorescente se illuminata da una lampada ultravioletti.

Def Leppard – Retro Active

Visto l’immagine della donna riflessa allo specchio sulla copertina di “Retro Active”? Già, è un teschio.

Def Leppard Retro Active

Un po’ scontata questa.

Beastie Boys – Licensed to Ill

Mettete la copertina del disco davanti allo specchio e leggete quella sigla “3mta3” sulla coda dell’aereo… Il risultato è EAT ME, che tradotto in italiano significa…

Beastie Boys - Licensed to Ill

3MTA3 = EAT ME

Santana – Santana

Il leone non è un semplice leone… Ma è formato da ben 9 facce. E il mento del re della foresta è, sì, la gonna di una ragazza hawaiana, ci sono anche le gambe.

Santana

77, le gambe delle donne. Grrr!

Supertramp – Breakfast in America

La cameriera in posa come la Statua della Libertà e dietro… Lo skyline di Manhattan fatto di tazze, saliere, scatole di cereali e contenitori vari per la cucina. Buon pranzo di Pasqua e pasquetta.

Supertramp - Breakfast in America

Super-gnam!

The Velvet Underground – White Light/White Heat

La copertina è tutta nera, sì, ma nasconde un teschio, guardate attentamente in basso a sinistra: era un tatuaggio sul braccio di Joe Spencer, un biker dell’entourage di Andy Warhol.

Velvet Underground - White Light

Aguzza la vista!

Eccolo…

Velvet Underground - Skull

In controluce è la morte sua…

Lana Del Rey – Honeymoon

C’è un numero di telefono sul fianco del bus che fa il tour delle star di Hollywood sul quale viaggia Lana e, sì, per un po’ di tempo è stato attivo veramente: 1800-268-7886, chi chiamava riceveva informazioni sull’album e poteva ascoltare racconti sulle star preferite dalla Del Rey. Peccato non sia più attivo.

Lana Del Rey - Honeymoon

Telefono a chi? Telefono a lei!

No more articles