X

Carole King, è lei che ha ispirato la celebre canzone “Oh! Carol” di Neal Sedaka. Ed è sempre lei che ha ispirato il film “Grace of My Heart”, in programma su  VH1 martedì 14 febbraio alle ore 21.

Carole King ha scritto decine di pezzi famosissimi (e se il suo nome per caso non dovesse dirti niente, i titoli dei brani ti illumineranno): abbiamo scelto 7 sue canzoni per una playlist di San Valentino.

“The Loco-Motion”
Sicuramente, almeno una volta nella vita, anche tu hai fatto la locomotiva. Di questa canzone se ne contano svariate versioni (Little Eva e Grand Funk Railroad, per esempio). Per questo 14 febbraio abbiamo scelto… Kylie Minogue. E, sì, la canzone l’ha scritta proprio Carole King.

“Will You Love Me Tomorrow”
Un classico dell’era d’oro dei gruppi pop femminili. Epica la versione delle Shirelles, notevole anche quella di Amy Winehouse. Elegantissima l’interpretazione di Bryan Ferry, l’ideale per un 14 febbraio a lume di candela (giusto: la bionda del video è Anne Nicole Smith).

“(You Make Me Feel Like) A Natural Woman”
Certo, proprio quella interpretata profondamente da Aretha Franklin. Non sapevi fosse stata scritta da Carole King? Come tanti altri suoi pezzi, firmati a quattro mani con Gerry Goffin.

“One Fine Day”
Altro pezzone scritto per un gruppo femminile degli anni Sessanta, le Chiffons. Tra le versioni più curiose, quella in italiano del nostro Jimmy Fontana (“Una sola”) e quella del gruppo punk rock americano Even in Blackouts.

“So Much Love”
Tanto, troppo amore. A San Valentino non è mai abbastanza. Un’altra canzone scritta da Gerry Goffin e Carole King. Tra le versioni registrate abbiamo Ben E. King, Blood, Sweat & Tears e Dusty Springfield. Eccola, in tutto il suo splendore:

“Some of Your Lovin'”
Visto che ci siamo, un’altra bella canzone d’amore scritta da Carole King e cantata da Dusty Springfield. Et voilà:

“Only Love is Real”
Solo l’amore è vero. E questa è proprio lei, Carole King, anno di grazia 1976:

Ricorda “Grace of My Heart”, il film ispirato dalla carriera di Carole King: a San Valentino, martedì 14 febbraio, h. 21, VH1 (canale 67 del digitale terrestre e in streaming su questo sito).

No more articles