Concerti a Capodanno, concerti tutto l’anno. Solita domanda: cosa facciamo la notte del 31 dicembre? Semplice risposta: festa in piazza con buona, ottima musica dal vivo.

Proviamo a darvi un elenco – parziale ma più che soddisfacente – di tutti gli artisti che si esibiranno live per il Capodanno 2019, in tutta Italia, da Nord a Sud.

Partiamo dalla Sardegna, con una doppietta niente male. Per la notte del 31 dicembre 2018, concerto dei Subsonica in piazza Yenne a Cagliari e dei Maneskin a Olbia (molo Brin).

Continuando con le Isole, ci spostiamo in Sicilia: a Palermo – in piazza Politeama – ci sarà il Maestro Goran Bregovic (“Gatto Nero, Gatto Bianco” e “Underground” forse le sue colonne sonore più celebri) mentre a Catania ci saranno due prime donne della musica italiana: Arisa e Noemi, la prima il 30 dicembre e la seconda a San Silvestro.

Risalendo l’Italia, Malika Ayane, Massimo Ranieri, Fausto Leali e Ivana Spagna sono tra gli artisti in concerto a Matera per il Capodanno 2019 (anno in cui Matera sarà Capitale della Cultura) mentre a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo, ci saranno La Municipal, Après La Classe e Bandabardò.

Ancora, 31 dicembre 2018 in Puglia: a Bari live di Fabrizio Moro, Fabio Rovazzi, Luca Carboni, Gué Pequeno e tanti, tanti altri. E a Taranto concerto di Capodanno con Elio e le Storie Tese: sarà davvero il loro ultimo live? Hanno spiegato di aver accettato l’invito in seguito a una promessa fatta nell’ormai lontano 2013.

Per il 31 dicembre 2018 il Comune di Cosenza porta in piazza dei Bruzi i concerti di Fabri Fibra e Carmen Consoli, con un dj-set di Rachele Bastreghi dei Baustelle (guarda qui la nostra intervista realizzata in occasione dell’uscita di “L’amore e la violenza Vol. 2). 

A Salerno invece un’altra doppietta d’eccezione: live di Capodanno con Max Gazzè e Clementino (in piazza Amendola). 

In piazza Plebiscito a Napoli ci saranno tra gli altri Amii Stewart, Rocco Hunt, Ivan Granatino per accompagnare con le loro canzoni il countdown verso il 2019. A Pozzuoli, invece, concerto di Capodanno con il rap di Luché e il rock delle Vibrazioni.

Altro hip-hop a Pescara (piazzale della Stazione) con il concerto di J-Ax, quest’anno alle prese con il 25esimo anniversario degli Articolo 31 e una trionfale stagione ormai chiusa con Fedez. E il giorno dopo, in piazza Salotto, live di Daniele Silvestri!

Alex Britti suonerà l’ultimo concerto dell’anno in piazza a Siena mentre per il Capodanno 2019 di Firenze (piazzale Michelangelo) ci sono in programma i live di Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni.

Festa di fine anno nella Capitale al Circo Massimo con due artisti molto diversi tra loro: Capodanno a Roma con Vinicio Capossela e Achille Lauro (atteso sul palco del Festival di Sanremo a febbraio 2019).

A Rimini si festeggiano la fine del 2018 e l’arrivo del 2019 in compagnia di Nek; a Sanremo invece, aspettando il Festival, concerto di Capodanno con i Kolors.

E se a Mantova ci saranno i Planet Funk e Lo Stato Sociale (guarda qui la nostra intervista) con Lodo Guenzi fresco di X Factor, a Verona in piazza Bra suonerà dal vivo a Capodanno il giovane artista che ha vinto proprio X Factor: Anastasio.

Capodanno in piazza Duomo a Milano con i veterani dello ska italiano Bluebeaters e Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo nel 2017 con “Occidentali’s Karma”. 

E chiudiamo con “Una notte da libidine”: Jerry Calà in concerto ad Asti per il Capodanno 2019. 

Brindiamo alla vostra e nostra salute! Vi auguriamo il meglio per l’anno nuovo, con tanta, tanta musica eccezionale su VH1, canale 67 dtt. 

No more articles