Manca poco a Radio City Milano, il festival dedicato alla radio in programma dall’1 al 3 giugno.

VH1 è media-partner dell’evento. Ne approfittiamo quindi per ascoltare con voi 11 canzoni che parlano della protagonista assoluta di questa tre giorni milanesi: lei, la signora radio.

1) Queen – Radio Gaga
La radio maestra di vita. I’d sit alone and watch your light, my only friend through teenage nights, and everything I had to know, I heard it on my radio…

2) Ramones – Do you remember rock n’ roll radio?
Un pezzone dei Ramones tratto da “End of the Century”, il loro album prodotto da Phil Spector. Il testo cita anche due dj americani storici come Murray the K e Alan Freed, noto anche come Moondog.

3) Buggles – Video Killed the Radio Star
Se il video ha ucciso le star della radio, internet ha fatto una vera e propria strage… È stato il primo videoclip andato in onda su MTV in America, era il 1981.

4) Rancid – Radio
“When I got the music, I got a place to go”… A volume altissimo.

5) Gianna Nannini e Jovanotti – Radio Baccano
Hai ragione, in prigione! Due fuoriclasse della musica italiana, insieme. Radio baccano, mondo cristiano, indù, buddista, ebreo, musulmano… Musica dura che buca le casse.

6) Clash – This Is Radio Clash
“Interrupting all programmes: this is Radio Clash from pirate satellite”. 

7) Enrique Iglesias – Subeme la radio
Tormentone del 2017! 



8) Bruce Springsteen – Radio Nowhere
“I want a thousand guitars, I want pounding drums”… Strepitoso il Boss con la E-Street Band. 

9) Selecter – On the Radio
Difficile stare fermi con questa canzone, hit-single del revival ska inglese tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. 

10) Green Day – Revolution Radio
“We are revolution radio, operation no control”. Pezzo eccezionale, come il video che fa vedere i Green Day degli esordi, giovani punk che mai avrebbero potuto immaginare un futuro da rockstar, meritatissimo.

11) Eugenio Finardi – La radio
“Se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più perché libera la mente”. C’è forse una canzone migliore per chiudere questa playlist? Certo che no! Capolavoro.

VH1 è media-partner di Radio City Milano 2018, in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno in piazza del Cannone a Milano. Tra gli ospiti del festival, Lo Stato Sociale, Ermal Meta, Emma e tanti altri artisti. Ma le vere protagoniste dell’evento sono decine di radio, italiane e internazionali, che trasmetteranno in diretta dal festival.

Foto Green Day: ufficio stampa Warner
Foto Enrique Iglesias e Springsteen: ufficio stampa Sony Music

No more articles