I ragazzi del 99. Gli studenti alle prese con gli esami di maturità in questi giorni sono infatti nati nel 1999. Una buona occasione per riascoltare una serie di canzoni che hanno scaldato l’estate di quell’anno, e non solo.

Da pezzi pop italiani entrati nella storia della musica nostrana a meteore rock tedesche passando naturalmente per tormentoni latini e hit di boy-band, ecco 9 canzoni uscite nel 1999:

LunaPop – 50 Special (l’origine del mito: Cesare Cremonini, che in questo 2018 riempie gli stadi)


 

Backstreet Boys – I Want It That Way (“Tell me why…”, forse il loro più grande successo)

Ricky Martin – Livin’ la Vida Loca (tormentone latino di fine XX secolo, ce la ricordiamo – e la balliamo – ancora tutti

Blondie – Maria (Debbie Harry, sempre splendida. Al successo italiano di questa canzone ha contribuito anche una pubblicità di telefoni cellulari, quando non si chiamavano ancora smartphone)

Liquido – Narcotic (riff di tastiera indimenticabile ma… Chi diavolo sono i Liquido? Chi se li ricorda? Per la cronaca: erano tedeschi)

Britney Spears – You Drive Me Crazy (grande classico, Britney che si spazzola i capelli, si trucca… sì, ci fa impazzire)

Christina Aguilera – Genie in a Bottle (è il suo singolo di debutto, quando si dice iniziare col botto!)

Blink 182 – All the Small Things (il pop punk spensierato, l’ideale per correre nudi sulla spiaggia… Sì, nel video vengono presi in giro un paio degli artisti citati poco sopra)

Madonna – Beautiful Stranger (dalla colonna sonora del secondo film di Austin Powers, non potevamo che chiudere con la Regina indiscussa del pop e, sì, stiamo ballando come Sir Austin Power)

In bocca al lupo a tutti gli studenti impegnati con gli esami di maturità e, tra un esame e l’altro (ché la vita è pur sempre tutta un esame), non perdetevi:

Best of Summer, ogni giorno alle h. 10 e alle h. 16
Top Chart Summer, le classifiche delle estati passate, da lunedì a venerdì alle h. 15 e in replica nel weekend

Su VH1, canale 67 dtt, canale 25 tivusat e in streaming su questo sito.

Foto Madonna: Getty Images

No more articles