X

Blue Monday. Questo benedetto lunedì di gennaio è davvero il giorno più triste e deprimente dell’anno?

Abbiamo qualche dubbio, anche perché tutti i lunedì sono più o meno indigesti: è pur sempre il primo giorno della settimana lavorativa.

Comunque sia, uno psicologo – tale Cliff Arnall – avrebbe calcolato una complessa equazione tenendo in considerazione fattori come meteo e condizioni atmosferiche, debiti e conti in banca che gridano aiuto, tempo trascorso dal felice Natale tutto presepe e regali, buoni propositi per l’anno nuovo presto delusi.

E il risultato di questa equazione porterebbe al terzo lunedì di gennaio come giorno più triste dell’anno, appunto il Blue Monday.

Ma va da sé che questo complesso calcolo del dottor Cliff Arnall ha scarso, scarsissimo valore scientifico, è ben poco attendibile.

E ci fa più piacere ricordare un altro calcolo di Arnall, relativo invece al giorno più felice dell’anno, che si colloca sempre intorno al solstizio d’estate, intorno al 20 giugno.

Detto ciò, ecco 5 canzoni che ci sono venute in mente pensando al più triste giorno dell’anno, il Blue Monday.

Il primo pezzo, siccome è lunedì e tutti odiamo il lunedì a prescindere dal mese, non può che essere questo, Vasco Rossi con… “Lunedì”:

Il secondo è forse ancora più ovvio, ma è un grande classico. Blue Monday dei New Order:

“True Love Waits” dei Radiohead, stando a un altro studio pseudo-scientifico, sarebbe la canzone più triste del gruppo di Thom Yorke. Eccola:

Nel 2013 l’edizione americana di Rolling Stone ha chiesto ai propri lettori quale fosse secondo loro la canzone più triste di tutti i tempi. Risultato? “Tears in Heaven” di Eric Clapton (il pezzo racconta della morte del figlio di Clapton e Lory Del Santo, caduto dalla finestra di un grattacielo di New York).

Chiudiamo con un’altra canzone struggente, “Someone Like You” di Adele:

E buon lunedì a tutti, di qualunque colore e umore sia!

PS: il cane nella foto in apertura è tra i protagonisti del video di Blue Monday dei New Order, blue bau!

No more articles