Il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “Nessuno vuole essere Robin”, ci ha fatto venire in mente tutte le canzoni e i video con protagonisti Batman &… Sì, effettivamente Robin ultimamente si vede davvero poco.

1) Certo, abbiamo subito pensato a “Without Me” con Eminem nel ruolo di Rap Boy/Robin:

E poi… Una sfilza di video e canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai vari capitoli cinematografici della saga di Batman/Il cavaliere oscuro. (A proposito: non perdetevi Best of Soundtrack, ogni giorno alle ore 20 su VH1 nella settimana degli Oscar).

2) Indimenticabile la “Batdance” di Prince, correva l’anno 1989:

3) Il sequel del “Batman” di Tim Burton è stato “Batman Returns”. Era il 1992 e la canzone principale della colonna sonora era di Siouxsie and the Banshees. Tracce di Catwoman sì, ma il buon vecchio Robin non pervenuto.

4) E ora 1995: “Batman Forever”. Una gran bella colonna sonora trainata da “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me” degli U2:

Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me – U2 from Dave King on Vimeo.

5) A volte ritorna, anche Robin. Nel 1997 Joel Schumacher ha diretto il film “Batman & Robin”. Nella parte dei due super-eroi George Clooney e Chris O’Donnell. Pezzone portante, “The End is the Beginning is the End” degli Smashing Pumpkins.

6) Per quanto ci riguarda, siamo fortemente affezionati al vecchio Batman, quello degli anni 60 interpretato da Adam West. E al suo fianco c’era l’attore Burt Ward nei panni di Robin. Imbattibile la sigla della serie tv, “Batman Theme”, e le scazzottate fumettose: BANG e SBAM! 

Qui una bella versione di Sun Ra:

7) E ora godiamoci il video di Cesare Cremonini, “Nessuno vuole essere Robin”, tratto dal suo ultimo album “Possibili scenari”. Tutti con il numero 10 sulla schiena. E poi sbagliamo i rigori…

 

Best of Soundtrack, da lunedì 26 febbraio, ogni sera alle h. 20
su VH1, canale 67 del digitale terrestre, canale 25 tivusat e in streaming su questo sito.

No more articles