Davvero sono passati 10 anni dall’esordio di Marco Mengoni? Sì. E sono passati 10 anni anche da “Sincerità” di Arisa e “Bad Romance” di Lady Gaga.

Correva l’anno 2009: Silvio Berlusconi era il Presidente del Consiglio, l’Inter vinceva il suo 17esimo scudetto, Marco Carta trionfava al Festival di Sanremo con “La forza mia”.

Nostalgia canaglia? Ma no! Ecco 10 canzoni che compiono 10 anni in questo 2019:

Beyoncé – Halo 
Ok, in realtà questa canzone è uscita a fine 2008 sull’album “I Am… Sasha Fierce”, ma è esplosa come singolo proprio nel 2009:

Lady Gaga – Bad Romance
Sì, sono passati già 10 anni: l’avreste mai detto che Gaga sarebbe stata in gara anche per un premio Oscar? Vediamo se nel 2019 riuscirà a portare a casa una Statuetta per “A Star Is Born”. Intanto godiamoci uno dei suoi inni, oh oh oh oh oh…

Black Eyed Peas – I Gotta Feeling
Tormentone prodotto da David Guetta che ha conquistato il primo posto della classifica dei singoli anche in Italia. E ancora oggi si sente in ogni dove:

Linkin Park – New Divide
Ancora non riusciamo a credere che Chester Bennington non sia più con noi. Una leggenda:

Shakira – She Wolf
A quanto pare, questa canzone racconta il lato animalesco che c’è in ognuno di noi. Sì, ci fa ballare in modo selvaggio:

Rihanna – Russian Roulette
E dopo Gaga, Beyoncé e Shakira, poteva mancare Rihanna?!? Certo che no. Primo singolo estratto da “Rated R”, il suo quarto album. Disco di Platino in Italia:

Arisa – Sincerità
E ora veniamo all’Italia. Abbiamo detto che il Festival di Sanremo del 2009 è stato vinto da Marco Carta, ma a trionfare fra le Nuove Proposte quell’anno è stata Arisa con questa canzone, in tutta sincerità, irresistibile:

Alessandra Amoroso – Stupida
Esordio per la vincitrice di Amici di Maria De Filippi, edizione 2009. Già, dieci anni di gloriosa carriera per Alessandra Amoroso (guarda qui la nostra intervista fatta proprio in occasione dell’uscita di “10”)

Marco Mengoni – Dove si vola
Da un talent show all’altro. Nel 2009 Marco Mengoni ha vinto infatti la terza edizione di X Factor, spiccando il volo, diventando una delle più grandi pop star italiane (qui la nostra intervista fatta in occasione dell’uscita di “Atlantico”).  

Elisa con Giuliano Sangiorgi – Ti vorrei sollevare
Una coppia eccezionale per una canzone eccezionale. Nel 2018 è stato un piacere e un onore per noi avere Elisa sul palco di VH1 Storytellers, concerto durante il quale ha trovato spazio anche questo brano del 2009 insieme al cantante dei Negramaro. 

Ottimo anno il 2009, ma il 2019 sarà ancora meglio.

No more articles