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Codice di Autoregolamentazione Media e Minori

Premessa

Le imprese televisive pubbliche e private e le emittenti televisive aderenti alle associazioni firmatarie (d’ora in poi indicate come imprese televisive) considerano:

1.che l’utenza televisiva è costituita – specie in alcune fasce orarie –
anche da minori;

2.che il bisogno del minore a uno sviluppo regolare e compiuto è un
diritto riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale e internazionale: basta ricordare l’articolo della Costituzione che impegna la comunità nazionale, in tutte le sue articolazioni, a
proteggere l’infanzia e la gioventù (art.31) o la Convenzione dell’ONU del 1989 – divenuta legge dello Stato nel 1991, che impone a tutti di collaborare per predisporre le condizioni perché i minori possano
vivere una vita autonoma nella società, nello spirito di pace, dignità,
tolleranza, libertà, eguaglianza, solidarietà e che fa divieto di
sottoporlo a interferenze arbitrarie o illegali nella sua privacy e
comunque a forme di violenza, danno, abuso mentale, sfruttamento;

3.che la funzione educativa, che compete innanzitutto alla famiglia, deve
essere agevolata dalla televisione al fine di aiutare i minori a
conoscere progressivamente la vita e ad affrontarne i problemi;

4.che il minore è un cittadino soggetto di diritti; egli ha perciò
diritto a essere tutelato da trasmissioni televisive che possano
nuocere alla sua integrità psichica e morale, anche se la sua famiglia
è carente sul piano educativo;

5.che, riconosciuti i diritti di ogni cittadino – utente e quelli di
libertà di informazione e di impresa, quando questi siano contrapposti
a quelli del bambino, si applica il principio di cui all’art.3 della
Convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono
costituire oggetto di primaria considerazione”.

Tutto ciò premesso, le Imprese televisive ritengono opportuno non solo
impegnarsi a uno scrupoloso rispetto della normativa vigente a tutela dei
minori, ma anche a dar vita a un codice di autoregolamentazione che possa
assicurare contributi positivi allo sviluppo della loro personalità e
comunque che eviti messaggi che possano danneggiarla nel rispetto della
Convenzione ONU che impegna ad adottare appropriati codici di condotta
affinché il bambino/a sia protetto da informazioni e materiali dannosi al
suo benessere (art.17).

Il presente Codice è rivolto a tutelare i diritti e l’integrità psichica e
morale dei minori, con particolare attenzione e riferimento alla fascia di
età più debole (0 –14 anni).

I firmatari si impegnano a rendere il presente Codice quale testo di
riferimento unico in materia di autoregolamentazione media e minori – fatte
salve le ulteriori disposizioni contenute in altri testi, anche adottando
specifiche iniziative per rendere omogenei ed uniformare tutti i precedenti
Codici nella medesima materia.

Principi generali

Le Imprese televisive, fermo restando il rispetto delle norme vigenti a
tutela dei minori e in particolare delle disposizioni contenute nell’art.8,
c.1, e nell’art.15, comma 10, della legge n. 223/90, si impegnano a:

1.migliorare ed elevare la qualità delle trasmissioni televisive
destinate ai minori;

2.aiutare gli adulti, le famiglie e i minori a un uso corretto ed
appropriato delle trasmissioni televisive, tenendo conto delle esigenze
del bambino, sia rispetto alla qualità che alla quantità; ciò per
evitare il pericolo di una dipendenza dalla televisione e di imitazione
dei modelli televisivi, per consentire una scelta critica dei
programmi;

3.collaborare col sistema scolastico per educare i minori a una corretta
ed adeguata alfabetizzazione televisiva, anche con il supporto di
esperti di settore;

4.assegnare alle trasmissioni per minori personale appositamente
preparato e di alta qualità;

5.sensibilizzare in maniera specifica il pubblico ai problemi della
disabilità, del disadattamento sociale, del disagio psichico in età
evolutiva, in maniera di aiutare e non ferire le esigenze dei minori in
queste condizioni;

7.sensibilizzare ai problemi dell’infanzia, tutte le figure professionali
coinvolte nella preparazione dei palinsesti o delle trasmissioni, nelle
forme ritenute opportune da ciascuna Impresa televisiva;

7.diffondere presso tutti i propri operatori il contenuto del presente
Codice di autoregolamentazione.

PARTE PRIMA: LE NORME DI COMPORTAMENTO


  1. La partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive

1.1.
Le Imprese televisive si impegnano ad assicurare che la partecipazione dei
minori alle trasmissioni televisive avvenga sempre con il massimo rispetto
della loro persona, senza strumentalizzare la loro età e la loro ingenuità,
senza affrontare con loro argomenti scabrosi e senza rivolgere domande
allusive alla loro intimità e a quella dei loro familiari.

1.2.
In particolare, le Imprese televisive si impegnano, sia nelle trasmissioni
di intrattenimento che di informazione, a:

1.non trasmettere immagini di minori autori, testimoni o vittime di
reati e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato, anche
secondo quanto previsto dall’art. 25 della legge n. 675/96 nonché
dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati
personali nell’esercizio dell’attività giornalistica;

2.non utilizzare minori con gravi patologie o disabili per scopi
propagandistici o per qualsiasi altra ragione che sia in contrasto
con i loro diritti e che non tenga conto della loro dignità;

3.non intervistare minori in situazioni di grave crisi (per esempio,
che siano fuggiti da casa, che abbiano tentato il suicidio, che
siano strumentalizzati dalla criminalità adulta, che siano inseriti
in un giro di prostituzione, che abbiano i genitori in carcere o
genitori pentiti) e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato;

4.non far partecipare minori a trasmissioni in cui si dibatte se sia
opportuno il loro affidamento ad un genitore o a un altro, se sia
giustificato un loro allontanamento da casa o un’adozione, se la
condotta di un genitore sia stata più o meno dannosa;

5.non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti.

  1. La televisione per tutti (7.00 – 22.30)

2.1.
La programmazione dalle 7.00 alle 22.30 – pur nella primaria considerazione
degli interessi del minore – deve tener conto delle esigenze dei
telespettatori di tutte le fasce di età, nel rispetto dei diritti
dell’utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del
fondamentale ruolo educativo della famiglia nei confronti del minore.

2.2.
Tuttavia, nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al
pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera e tenendo
conto che in particolare nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.30
il pubblico dei minori all’ascolto, pur numeroso, è presumibile sia
comunque supportato dalla presenza di un adulto, le Imprese televisive si
impegnano a:

1. dare esauriente e preventiva informazione – nell’attività di
informazione sulla propria programmazione effettuata, oltre che
sulle proprie reti, ad esempio a mezzo stampa, televideo, Internet
– relativamente ai programmi dedicati ai minori e sull’intera
programmazione, segnalando in particolare i programmi adatti ad una
fruizione familiare congiunta e quelli invece adatti ad una visione
per un pubblico più adulto, nonché a rispettare in modo più
rigoroso possibile gli orari della programmazione

2.adottare sistemi di segnalazione dei programmi di chiara evidenza
visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza della
visione degli stessi da parte del pubblico dei minori all’inizio di
ciascun blocco di trasmissione, con particolare riferimento ai
programmi trasmessi in prima serata;

3.nel caso di Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una
rete con programmazione a carattere generalista e non con
caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o
musicali), garantire ogni giorno, in prima serata, la trasmissione
di programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta almeno su
una rete e a darne adeguata informazione.

Fermo restando quanto sopra, in una prospettiva di particolare tutela del
minore, le Imprese televisive si impegnano a conformarsi alle seguenti
specifiche limitazioni.

2.3.
Programmi di informazione

Le Imprese televisive si impegnano a far sì che nei programmi di
informazione si eviti la trasmissione di immagini di violenza o di sesso
che non siano effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie. Le
Imprese televisive si impegnano a non diffondere nelle trasmissioni di
informazione in onda dalle ore 7.00 alle ore 22.30:

1.sequenze particolarmente crude o brutali o scene che, comunque,
possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore
minore;

2.notizie che possano nuocere alla integrità psichica o morale dei
minori.

Qualora, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la
trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e
impressionanti si renda effettivamente necessaria, il giornalista
televisivo avviserà gli spettatori che le notizie, le immagini e le parole
che verranno trasmesse non sono adatte ai minori. Nel caso in cui
l’informazione giornalistica riguardi episodi in cui sono coinvolti i
minori, le Imprese televisive si impegnano al pieno rispetto e
all’attuazione delle norme indicate in questo Codice e nella Carta dei
doveri del giornalista per la parte relativa ai “Minori e soggetti deboli”.
Le Imprese televisive, con particolare riferimento ai programmi di
informazione in diretta, si impegnano ad attivare specifici e qualificati
corsi di formazione per sensibilizzare non solo i giornalisti, ma anche i
tecnici dell’informazione televisiva (fotografi, montatori, etc.) alla
problematica “tv e minori”. Le Imprese televisive si impegnano ad ispirare
la propria linea editoriale, per i programmi di informazione, a quanto
sopra indicato.

2.4.
Film, fiction e spettacoli vari

Le Imprese televisive, oltre al pieno rispetto delle leggi vigenti, si
impegnano a darsi strumenti propri di valutazione circa l’ammissibilità in
televisione dei film, telefilm, tv movie, fiction e spettacoli di
intrattenimento vario, a tutela del benessere morale, fisico e psichico dei
minori. Qualora si consideri che alcuni di tali programmi, la cui
trasmissione avvenga prima delle ore 22,30, siano prevalentemente destinati
ad un pubblico adulto, le Imprese televisive si impegnano ad annunciare,
con congruo anticipo, che la trasmissione non è adatta agli spettatori più
piccoli. Se la trasmissione avrà delle interruzioni, l’avvertimento verrà
ripetuto dopo ogni interruzione. In tale specifica occasione andranno
quindi divulgate con particolare attenzione le informazioni di avvertimento
sulla natura della trasmissione nonché utilizzati con grande e ripetuto
rilievo i sistemi di segnalazione iconografica che le imprese televisive si
impegnano ad adottare.

2.5.
Trasmissioni di intrattenimento

Le Imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che
per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei
minori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni:

1.che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo
creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità
affettiva delle relazioni con i loro genitori;

2.nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla
scurrilità nonché si offendano le confessioni e i sentimenti
religiosi.

  1. La televisione per i minori (16.00 – 19.00)

3.1.
Le Imprese televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una
fascia “protetta” di programmazione, tra le ore 16.00 e le ore 19.00,
idonea ai minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia
sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.

3.2.
In particolare, le Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una
rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche
tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), si impegnano
a ricercare le soluzioni affinché, nella predetta fascia oraria, su almeno
una delle reti da essi gestite si diffonda una programmazione
specificatamente destinata ai minori che tenga conto delle indicazioni del
presente Codice in materia di programmazione per minori.

3.3.
Produzione di programmi

Le Imprese televisive che realizzano programmi per minori si impegnano a
produrre trasmissioni:

1.che siano di buona qualità e di piacevole intrattenimento;

2.che soddisfino le principali necessità dei minori come la capacità
di realizzare esperienze reali e proprie o di aumentare la propria
autonomia, nonché a proporre valori positivi umani e civili ed il
rispetto della dignità della persona;

3.che accrescano le capacità critiche dei minori in modo che sappiano
fare migliore uso del mezzo televisivo, sia dal punto di vista
qualitativo che quantitativo, anche tenendo conto degli attuali e
futuri sviluppi in chiave di interattività;

    1. che favoriscano la partecipazione dei minori con i loro problemi,
      con i loro punti di vista, dando spazio a quello che si sta facendo
      con loro e per loro nelle città.

Le Imprese televisive si impegnano a curare la qualità della traduzione e
del doppiaggio degli spettacoli, tenendo presenti le esigenze di una
corretta educazione linguistica dei minori.

3.4.
Programmi di informazione destinati ai minori

Le Imprese televisive nazionali che gestiscono di più di una rete con
programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche
specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali) si impegnano a
ricercare le soluzioni per favorire la produzione di programmi di
informazione destinati ai minori, possibilmente curati dalle testate
giornalistiche in collaborazione con esperti di tematiche infantili e con
gli stessi minori. Le Imprese televisive si impegnano altresì a comunicare
abitualmente alla stampa quotidiana, periodica e anche specializzata,
nonché alle pubblicazioni specificamente dedicate ai minori, la
trasmissione di tali programmi e a rispettarne gli orari, fatte salve
esigenze eccezionali del palinsesto.

  1. La pubblicità

4.1.
Le Imprese televisive si impegnano a controllare i contenuti della
pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere
pubblicità e autopromozioni che possano ledere l’armonico sviluppo della
personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o
morale per i minori stessi dedicando particolare attenzione alla fascia
protetta. Volendo garantire una particolare tutela di questa parte del
pubblico che ha minore capacità di giudizio e di discernimento nei
confronti dei messaggi pubblicitari e nel riconoscere la particolare
validità delle norme a tutela dei minori come esplicitate nel Codice di
autodisciplina pubblicitaria, promosso dall’Istituto di Autodisciplina
Pubblicitaria, le Imprese televisive si impegnano ad accogliere – ove dia
garanzie di maggiore tutela – e a rispettare tale disciplina, da
considerarsi parte integrante del presente Codice. In particolare, le
Imprese televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti
indicazioni.

4.2. I livello : protezione generale

La protezione generale si applica in tutte le fasce orarie di
programmazione. I messaggi pubblicitari:

1.non debbono presentare minori come protagonisti impegnati in
atteggiamenti pericolosi (situazioni di violenza, aggressività,
autoaggressività, ecc.);

2.non debbono rappresentare i minori intenti al consumo di alcol, di
tabacco o di sostanze stupefacenti, né presentare in modo negativo
l’astinenza o la sobrietà dall’alcol, dal tabacco o da sostanze
stupefacenti o, al contrario, in modo positivo l’assunzione di
alcolici o superalcolici, tabacco o sostanze stupefacenti;

3.non debbono esortare i minori direttamente o tramite altre persone
ad effettuare l’acquisto, abusando della loro naturale credulità ed
inesperienza;

4.non debbono indurre in errore, in particolare, i minori: – sulla
natura, sulle prestazioni e sulle dimensioni del giocattolo; – sul
grado di conoscenza e di abilità necessario per utilizzare il
giocattolo; – sulla descrizione degli accessori inclusi o non
inclusi nella confezione; – sul prezzo del giocattolo, in
particolare modo quando il suo funzionamento comporti l’acquisto di
prodotti complementari.

4.3. II livello : protezione rafforzata

La protezione rafforzata si applica nelle fasce di programmazione in cui si
presume che il pubblico di minori all’ascolto sia numeroso ma supportato
dalla presenza di un adulto (fasce orarie dalle 7.00 alle ore 16.00 e dalle
19.00 alle ore 22.30). Durante la fascia di protezione rafforzata non
saranno trasmesse pubblicità direttamente rivolte ai minori, che contengano
situazioni che possano costituire pregiudizio per l’equilibrio psichico e
morale dei minori (ad es. situazioni che inducano a ritenere che il mancato
possesso del prodotto pubblicizzato significhi inferiorità oppure mancato
assolvimento dei loro compiti da parte dei genitori; situazioni che violino
norme di comportamento socialmente accettate o che screditino l’autorità,
la responsabilità e i giudizi di genitori, insegnanti e di altre persone
autorevoli; situazioni che sfruttino la fiducia che i minori ripongono nei
genitori e negli insegnanti; situazioni di ambiguità tra il bene e il male
che disorientino circa i punti di riferimento ed i modelli a cui tendere;
situazioni che possano creare dipendenza affettiva dagli oggetti;
situazioni di trasgressione; situazioni che ripropongano discriminazioni di
sesso e di razza, ecc.).

4.4. III livello : protezione specifica

La protezione specifica si applica nelle fasce orarie di programmazione in
cui si presume che l’ascolto da parte del pubblico in età minore non sia
supportato dalla presenza di un adulto (fascia oraria di programmazione
dalle 16.00 alle 19.00 e all’interno dei programmi direttamente rivolti ai
minori). I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di
comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere
preceduti, seguiti e caratterizzati da elementi di discontinuità ben
riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche dai bambini che non
sanno ancora leggere e da minori disabili. In questa fascia oraria si dovrà
evitare la pubblicità in favore di:

1.bevande superalcoliche e alcoliche, queste ultime all’interno dei
programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni
pubblicitarie immediatamente precedenti e successive;

2.servizi telefonici a valore aggiunto a carattere di intrattenimento
così come definiti dalle leggi vigenti;

3.profilattici e contraccettivi (con esclusione delle campagne
sociali).

PARTE SECONDA: LE NORME DI DIFFUSIONE E ATTUAZIONE

  1. Diffusione del codice

1.1.
Le Imprese televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente
Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicandogli spazi
di largo ascolto. In particolare, nei primi sei mesi di attuazione del
presente Codice, le Imprese televisive firmatarie si impegnano a
trasmettere con cadenza settimanale, su ciascuna delle reti gestite, un
breve spot che illustri i contenuti del Codice, i diritti dei minori e
delle famiglie e i riferimenti per trasmettere eventuali segnalazioni.

1.2.
Le imprese televisive firmatarie del presente Codice si impegnano inoltre,
con cadenza annuale a realizzare e diffondere, tramite programmazione di
spot sulle proprie reti, una campagna di sensibilizzazione per un uso
consapevole del mezzo televisivo con particolare riferimento alla fruizione
famigliare congiunta. Fermo restando l’obbligo di cadenza annuale sopra
richiamato, le predette campagne saranno realizzate da ciascuna emittente
compatibilmente con le proprie disponibilità e con la propria linea
editoriale.

1.3.
Il Comitato di applicazione del Codice può promuovere, infine, campagne di
sensibilizzazione sul tema Tv e minori.

  1. L’attuazione e il controllo

2.1.
Il Comitato di applicazione

L’attuazione del presente Codice è affidata a un “Comitato di applicazione
del Codice di autoregolamentazione Media e minori”. Tale Comitato è
costituito da quindici membri effettivi, nominati con Decreto dal Ministro
delle Comunicazioni d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni, in rappresentanza, in parti uguali, rispettivamente delle
emittenti televisive firmatarie del presente Codice – su indicazione delle
stesse e delle associazioni di categoria – delle istituzioni – tra cui un
rappresentante dell’Autorità, un rappresentante del Coordinamento nazionale
dei Corecom e il Presidente della Commissione per il riassetto del sistema
radiotelevisivo – e degli utenti – questi ultimi su indicazione del
Consiglio nazionale degli Utenti presso l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni. Il Presidente è nominato nel medesimo Decreto tra i
rappresentanti delle Istituzioni quale esperto riconosciuto della materia.
Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche quindici membri
supplenti. I membri nominati durano in carica tre anni e decadono qualora
non partecipino a tre sedute consecutive del Comitato o ad almeno la metà
delle sedute nel corso di un anno solare.

2.2.
Competenze e poteri del Comitato

Il Comitato, d’ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica,
con le modalità stabilite nel Regolamento di seguito indicato, le
violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice
adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità
dell’illecito, del comportamento pregresso dell’emittente, dell’ambito di
diffusione del programma e della dimensione dell’impresa, le modalità con
le quali ne debba essere data notizia. Il Comitato può inoltre:

1.ingiungere all’emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di
modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i
tempi e le modalità di attuazione;

2.ingiungere all’emittente di adeguare il proprio comportamento alle
prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.

Le delibere sono adottate dal Comitato con la presenza di almeno due terzi
dei componenti e il voto della maggioranza degli aventi diritto al voto
(otto). Le decisioni del Comitato sono inoppugnabili.

2.3.
Rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

Tutte le delibere adottate dal Comitato vengono trasmesse all’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni. Qualora il Comitato accerti la sussistenza
di una violazione delle regole del presente Codice, oltre ad adottare i
provvedimenti di cui al punto precedente, inoltra una denuncia all’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni contenente l’indicazione delle
disposizioni, anche eventualmente di legge, violate, le modalità
dell’illecito, la descrizione del comportamento – anche successivo – tenuto
dall’emittente, gli accertamenti istruttori esperiti e ogni altro utile
elemento. Tale denuncia viene inviata allo specifico fine di consentire
all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni l’esercizio dei poteri
alla stessa attribuiti ai sensi dell’art. 15, comma 10, della legge 223/90
e dell’art. 1, comma 6, lett. b), n. 6, con riferimento alla emanazione
delle sanzioni previste da tale ultima disposizione al punto 14 e ai commi
31 e 32 dell’art. 1 della stessa legge 249/97.

Il Comitato provvede inoltre a formulare all’Autorità i pareri che questa
ritiene di dovere acquisire nell’esercizio delle proprie funzioni.

2.4.
Regolamento di funzionamento del Comitato

Il Comitato, entro trenta giorni dalla sua seduta costitutiva, adotta di
comune accordo un Regolamento di funzionamento nel quale si disciplinano:

3.I requisiti minimi e i termini per l’ammissibilità delle
segnalazioni di violazione del Codice da qualsiasi utente –
cittadino o soggetto che abbia interesse;

4.le modalità per l’archiviazione delle segnalazioni prive dei
requisiti minimi o comunque manifestamente infondate;

5.l’organizzazione interna del Comitato che può prevedere la
designazione di relatori o l’istituzione di sezioni istruttorie
ognuna delle quali rappresentative delle diverse componenti;

6.le modalità di istruttoria ordinaria e i termini per la decisione
del Comitato, dando notizia dell’esito all’interessato;

7.le modalità di istruttoria d’urgenza, nei casi di maggiore gravità,
ed i termini per la decisione del Comitato;

8.le modalità per assicurare il contraddittorio all’emittente
interessata e, qualora ritenuto opportuno, al segnalante nelle
diverse fasi dell’istruttoria e del dibattimento;

9.le modalità di collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni d’intesa con la stessa Autorità;

10.le modalità di comunicazione delle delibere ai soggetti
interessati;

11.le modalità di pubblicazione periodica delle delibere del Comitato
e della osservanza delle stesse da parte delle emittenti.

Il Comitato procede ad aggiornare od integrare il Regolamento nonché può
formulare proposte di modifiche ed integrazioni al Codice medesimo.

Al codice possono inoltre aderire, anche successivamente, ulteriori
soggetti.

2.5.
Associazione

Le emittenti firmatarie del presente Codice si impegnano, entro i trenta
giorni successivi all’approvazione del presente Codice, a costituire tra
esse un’Associazione con lo scopo di garantire il funzionamento sul piano
operativo e finanziario del Comitato di applicazione, compatibilmente alle
disponibilità di ciascun soggetto, ricercando altresì forme di
finanziamento e sostegno anche da parte di enti istituzionali.

 




Principi e procedure di autoregolamentazione in tema di
inserimento di prodotti nei programmi prodotti o commissionati
da Viacom International Media Networks Italia s.r.l. adottato
ai sensi dell’art. 40-bis, comma 5 del d.lgs. 177/05


Premesse e ambito di applicazione

Il presente documento è adottato dalle società operanti in Italia e
appartenenti al Gruppo Viacom e segnatamente le società: Viacom
International Media Networks Italia S.r.l. (di seguito, “VIACOM”) e VIMN
Advertising and Brand Solutions S.r.l. (di seguito, “VIMN Advertising”) (e
di seguito, collettivamente, le “Società Viacom”) ai sensi dell’art.
40-bis, comma 5 del Decreto Legislativo 177/05 (di seguito, il “Testo
Unico” e/o “TUSMAR”) e definisce i principi generali e le modalità
attuative che verranno seguite dalle Società Viacom in relazione
all’attività di inserimento di prodotti (come definito all’art. 2, comma 1,
lett. ll) del Testo Unico – di seguito l’“Inserimento di Prodotti”) nei
programmi e contenuti prodotti ovvero commissionati dalle Società stesse
(di seguito, i “Programmi”) in ottemperanza a quanto previsto all’art.
40-bis del Testo Unico.

Il presente documento è sottoscritto da VIACOM in qualità di editore dei
canali attaualmente contraddistinti dai marchi “Paramount Channel”, “VH1”,
“MTV”, “MTV Music”, “Comedy Central”, “Nickelodeon”, “TeenNick” e “Nick
Jr.” e da VIMN Advertising quale società che svolge il ruolo di
concessionaria di pubblicità per i suddetti canali e i servizi web di
VIACOM.

I suddetti soggetti, pertanto, si impegnano a rispettare i contenuti del
presente documento anche in relazione ad altri e nuovi canali televisivi
e/o servizi di media audiovisivi lineari e non lineari di titolarità di
tali società e per i quali VIMN Advertising svolga l’attività di
concessionaria pubblicitaria.

Principi generali e divieti

L’Inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto dei principi di cui
all’art. 40-bis del Testo Unico, tenuto conto dei principi interpretativi e
applicativi di volta in volta elaborati dall’Osservatorio Permanente in
materia di inserimento prodotti

[1]

e comunicati all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e pertanto i
Programmi nei quali saranno inseriti prodotti dovranno essere conformi ai
seguenti requisiti, nonché a quanto previsto al successivo punto 5:

a. il loro contenuto e, nel caso di trasmissioni televisive, la loro
programmazione non dovranno essere in alcun caso influenzati in modo da
compromettere la responsabilità e l’indipendenza editoriale del fornitore
di servizi di media; in tal senso l’Inserimento di Prodotti dovrà essere
coerente con il contesto narrativo del Programma e, pertanto, ogni
decisione in merito spetterà esclusivamente al
regista/autore/editore/produttore del Programma stesso;

b. non dovranno dare indebito rilievo ai prodotti oggetto dell’Inserimento
di Prodotti. Con riferimento al divieto imposto dall’art. 40bis, comma 2
lett. c) del TUSMAR, il rilievo all’inserimento del prodotto deve
considerarsi indebito quando:

· influenzi i contenuti editoriali, valutati con riguardo:

i. alla coerenza della presentazione,

ii. alla frequenza della citazione o della ripresa,

iii. alle informazioni fornite sul prodotto o il produttore,

iv. all’assenza di oggettività nella descrizione; e

· il prodotto sia presentato con enfasi eccessiva e non giustificata,
misurata in relazione alla durata e all’insistenza dell’inquadratura;

c. non dovranno incoraggiare direttamente l’acquisto o la locazione di beni
o servizi, in particolare facendo specifici riferimenti promozionali a tali
beni o servizi;

d. in un Programma è ammesso l’Inserimento di Prodotti di un’azienda che
sia sponsor del Programma medesimo, nel rispetto di ciascuna disciplina
applicabile alle due distinte fattispecie.

L’Inserimento di Prodotti è sempre escluso:

a. per prodotti a base di tabacco o sigarette, o per prodotti di imprese la
cui attività principale è costituita dalla produzione o dalla vendita di
sigarette o altri prodotti a base di tabacco;

b. per prodotti medicinali o per cure mediche soggetti a prescrizione.

L’Inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto dei principi
generali e delle discipline previste dal Testo Unico con particolare
riferimento alle regole in materia di pubblicità e tutela dei minori.

L’inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto altresì dei principi
generali e delle discipline previste dal Testo Unico e dalla normativa e
regolamentazione con particolare riferimento alle regole in materia di
comunicazione commerciale di giochi con vincita in denaro e prodotti
alcolici e superalcolici.

Tipologie di programmi ammessi

L’Inserimento di Prodotti verrà realizzato esclusivamente nell’ambito delle
tipologie di programmi elencati al comma 1 dell’art. 40-bis del Testo
Unico, e segnatamente:

  • opere cinematografiche;
  • film e serie tv;
  • programmi sportivi;
  • programmi di intrattenimento.

L’Inserimento di prodotti è sempre vietato all’interno di programmi per
bambini.

Obbligo di avviso agli utenti

I telespettatori saranno informati in maniera chiara – e secondo modalità
adeguate a consentirne la percezione – della presenza di un Inserimento di
Prodotto nell’ambito di un Programma, per il tramite di avvisi all’inizio e
alla fine della trasmissione, nonché alla ripresa della trasmissione stessa
dopo ciascuna interruzione pubblicitaria, ove presente.

Modalità di realizzazione

Le specifiche modalità di realizzazione degli Inserimenti di Prodotti
saranno concordate caso per caso tra VIACOM, VIMN Advertisiong,
l’inserzionista e gli eventuali soggetti terzi coinvolti nella produzione
esecutiva dei Programmi, al fine di garantire il rispetto e l’osservanza
delle disposizioni normative e della disciplina attuativa specificata nel
presente documento.

Pertanto i relativi accordi contrattuali che verranno posti in essere tra
le parti dovranno – salvo eventuali deroghe nell’ambito di specifici
rapporti – prevedere che:

(i) l’Inserimento di Prodotti dovrà essere coerente con il contesto
narrativo del Programma in modo tale da essere percepito come una scelta
del regista/autore/editore;

(ii) il contenuto del Programma e, nel caso di una trasmissione televisiva,
la sua programmazione non dovrà essere in alcun caso influenzato
dall’Inserimento di Prodotti in modo da compromettere la responsabilità e
l’indipendenza editoriale del fornitore di servizi media;

(iii) nel realizzare l’Inserimento di Prodotti nel Programma non dovrà
essere dato indebito rilievo ai prodotti oggetto dell’Inserimento di
Prodotti, attraverso ad esempio la citazione ripetuta di un prodotto o di
un marchio o di un’immagine insistita;

(iv) l’Inserimento di Prodotti o il Programma in cui è inserito non
potranno contenere specifici riferimenti promozionali (quali la descrizione
analitica di pregi) a beni o servizi oggetto di inserimento;

(v) non dovranno essere incoraggiati l’acquisto o la locazione di beni o
servizi oggetto di Inserimento di Prodotti mediante esortazioni
all’acquisto;

(vi) l’Inserimento di Prodotti di un’azienda che sia anche sponsor del
Programma medesimo è ammesso, fermo il rispetto di ciascuna disciplina
applicabile alle due distinte fattispecie.

Fermo quanto sopra, VIACOM si riserva in ogni caso la verifica finale di
idoneità prima della messa in onda del Programma o di ogni singola puntata
o parte del Programma qualora esso consista di più episodi o parti.

Nel caso di programmi sportivi o di intrattenimento in diretta, VIACOM,
VIMN Advertising e gli eventuali soggetti terzi coinvolti nella produzione
esecutiva adotteranno ogni misura ragionevolmente possibile affinché
l’Inserimento di Prodotti, venga effettuato secondo la disciplina prevista
nel presente documento e nella normativa primaria da cui esso deriva.

VIACOM e VIMN Advertising porranno in essere le procedure di verifica
congiunte che saranno ritenute più opportune al fine di monitorare e
vigilare sul rispetto del presente documento e della normativa primaria da
cui esso deriva.




Informativa ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196

Viacom International Media Networks Italia S.r.l. (di seguito ,“VIACOM”),
società titolare del sito web www.vh1.it (di seguito, “Sito”),
fornisce le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali
forniti per l’utilizzo dei servizi offerti dal Sito (di seguito,
“Servizi”), in osservanza del D. Lgs 196/03 (Codice in materia di
protezione dei dati personali) e successive integrazioni e modifiche (di
seguito, “Codice”).


Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Codice informiamo di quanto
segue:

1-
I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento (come definito
dall’art. 4, 1° comma lett. a del Codice), mediante archiviazione
automatizzata nel sistema informatico di VIACOM, per finalità connesse alle
attività del Sito e ai Servizi:

a) per la gestione dei Servizi, nonché per la fornitura del servizio di
assistenza e invio di comunicazioni, anche attraverso newsletter, relative
ai Servizi, nonché per la partecipazione a eventuali concorsi, contatto con
i vincitori e gestione degli adempimenti relativi;

b) solo previo esplicito consenso, per invio di messaggi aventi natura
pubblicitaria relativi al Sito e/o ai Servizi ed alle attività di VIACOM;

c) solo previo esplicito consenso, per comunicare a società terze e ad
altre società del Gruppo per finalità di invio di comunicazioni commerciali
e promozionali;

d) solo previo esplicito consenso, per lo svolgimento di attività di
verifica del grado di soddisfazione degli utenti o per l’effettuazione di
ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle
scelte di consumo; per l’elaborazione di statistiche aggregate sugli
utenti, modelli di traffico, analisi di abitudini o scelte di consumo degli
utenti e altre informazioni relative al Sito, ai prodotti ed ai servizi
proposti al fine di realizzare servizi personalizzati;

e) per finalità correlate all’adempimento di obblighi previsti da normative
comunitarie e nazionali, in particolare da leggi, regolamenti e
provvedimenti contingibili ed urgenti e alla tutela dell’ordine pubblico,
all’accertamento e repressione dei reati.

2-
Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate nei paragrafi
1, lett. a) ed e) è obbligatorio per potersi iscrivere al Sito e per
usufruire dei diversi Servizi, il mancato conferimento di tali dati
personali non permette l’iscrizione al Sito. L’iscrizione è gratuita ma è
condizionata all’ottenimento dei dati e all’accettazione delle condizioni
generali di contratto. VIACOM si riserva il diritto di annullare
l’iscrizione al Sito e di interrompere la fornitura dei Servizi nel caso in
cui le informazioni fornite si rivelino essere non veritiere.

3-
Qualora l’utente non intenda prestare il proprio consenso al trattamento ed
alle finalità indicate nei paragrafi 1, lett. b), c) e d), il suo rifiuto
non determina alcuna conseguenza sull’iscrizione al Sito e sul rapporto
contrattuale in essere. In tale caso i dati forniti saranno utilizzati
esclusivamente per le finalità sopra indicate ai paragrafi 1, lett. a), ed
e) che, come indicato al precedente paragrafo, sono strettamente inerenti
alla fornitura dei Servizi.

4-
I dati personali forniti dall’utente potranno essere comunicati
esclusivamente a:

a) società collegate o controllate facenti parte del nostro gruppo, per il
perseguimento delle medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti;

b) enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dal
contratto, dalla legge o dalla normativa comunitaria;

c) essere trasferiti all’estero, nei limiti di cui agli artt. 42, 43, 44,
45 del Codice.

5-
Gli artt. 7, 8, 9, 10 del Codice attribuiscono all’utente alcuni diritti in
relazione al trattamento dei dati personali tra i quali:

a) il diritto di conoscere mediante richiesta ai responsabili del
trattamento (come di seguito indicati), l’origine, le finalità e modalità
del trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l’ausilio di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del titolare
e dei responsabili del trattamento, delle categorie di soggetti ai cui i
dati possono essere comunicati;

b) il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero
l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione, trasformazione in
forma anonima ovvero il loro blocco qualora trattati in violazione della
legge;

c) il diritto di opporsi al trattamento conforme alle finalità sopra
indicate solo per motivi legittimi;

d) il diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di informazione
commerciale o promozionale, di invio di materiale pubblicitario o di
compimento di ricerche di mercato.

Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del Trattamento ai
recapiti di cui sotto.

6- Titolare, Responsabili e Incaricati

Titolare del trattamento:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Società a Socio Unico – Gruppo Viacom – Direzione e coordinamento di Viacom
International Inc.

Sede legale: 20122 Milano, Corso Europa 5

Capitale sociale: € 10.000,00 i.v.

P.IVA e Codice Fiscale e Iscrizione nel Registro delle Imprese 07237600965

Fax +39 02762117325

PEC:

viacominternationalmedianetworksitalia@legalmail.it

Oltre che dai dipendenti di VIACOM opportunamente nominati quali incaricati
o responsabili del trattamento dei dati personali, quest’ultimo potrà
essere effettuato anche da soggetti terzi ai quali VIACOM affida talune
attività (o parte di esse) connesse e/o strumentali allo svolgimento dei
trattamenti e/o alla erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli
stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi o saranno
nominati responsabili o incaricati del trattamento e l’utente sarà
adeguatamente informato e, dove necessario, sarà acquisito il suo consenso.

Uno dei responsabili nominati è Chiara Daelli. Per ottenere la lista
completa dei responsabili è possibile contattare il titolare ai recapiti
sopra indicati


Web Privacy Policy

Introduzione

VIACOM, in qualità di titolare del trattamento, con la presente Web Privacy
Policy (ad integrazione dell’Informativa ai sensi del D. Lgs 30 giugno
2003, n. 196 di cui sopra) rende note le modalità di gestione con cui
tutela la privacy degli utenti che consultano il Sito di titolarità della
stessa VIACOM.

Informative sul trattamento dettagliate, rese ai sensi dell’art. 13 del
D.Lgs 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali – sono
riportate di volta in volta nelle pagine relative ai singoli servizi
offerti. Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del
trattamento dei dati di ciascun servizio in base alle quali l’utente potrà
poi esprimere liberamente il proprio consenso ed autorizzare la raccolta
dei dati ed il successivo utilizzo. In relazione ai vari servizi saranno
comunicati i nominativi degli ulteriori eventuali Titolari o Responsabili
del trattamento.

Tipologia di dati trattati

Il Sito offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la
navigazione del sito potranno pertanto essere acquisitge informazioni
sull’utente (di seguito anche definito cliente, o visitatore), nei seguenti
modi:

A) Dati di navigazione

Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, sia autonomamente sia
attraverso l’ausilio di strumenti della Società Nielsen-NetRatings per
l’analisi dei file di collegamento. Tali informazioni riguardano:

– indirizzo IP;

– tipo di browser;

– Internet service provider;

– sistema operativo;

– nome di dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l’accesso
o l’uscita (referring/exit pages);

– informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito;

– orario d’accesso;

– permanenza sulla singola pagina;

– analisi di percorso interno (clickstream);

– risoluzione video;

– tipo di connessione;

– nazione da cui il cliente/visitatore si collega;

– presenza di plugin java installati.

Tali informazioni forniscono dati di carattere tecnico/informatico che sono
raccolti ed utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo scopo di
migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso
del Sito. I suddetti dati vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.
Per altre informazioni in materia, si rinvia alla Privacy policy della
Società Nielsen-NetRatings.

B) Dati forniti dall’utente

Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul Sito, previa
lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a
determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta
elettronica. Ciò comporta l’acquisizione da parte di VIACOM dell’indirizzo
del mittente e/o di altri eventuali dati personali che saranno trattati
esclusivamente per rispondere alle richieste effettuate ovvero per
l’erogazione del servizio richiesto.

In tutti i casi, prima di procedere all’attivazione di un determinato
servizio sarà fornita idonea informativa e, dove necessario, acquisito il
relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà
essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la
possibilità di utilizzo del servizio in questione. La conservazione dei
dati raccolti avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento
della finalità per la quale il trattamento è effettuato, ossia
l’attivazione/gestione del servizio richiesto. In ogni caso tutti i dati
personali saranno trattati conformemente alla relativa informativa e a
quanto previsto dalla normativa applicabile in materia.

Altre forme di utilizzo dei dati

Per motivi di ordine pubblico e nel rispetto di disposizioni di legge per
la sicurezza e difesa dello Stato, per la prevenzione, accertamento e/o
repressione dei reati, i dati forniti potrebbero essere usati con altre
finalità rispetto alla fornitura dei servizi ed essere comunicati a
soggetti pubblici, quali forze dell’ordine, Autorità pubbliche e Autorità
giudiziaria, per lo svolgimento delle attività di loro competenza.

Si prega notare che i dati personali forniti potranno essere trasferiti e
trattati in paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea nel rispetto
delle previsioni contenute nelle privacy polices di cui al seguente link

http://www.viacom.com/privacypolicy/Documents/Privacy_Shield_Privacy_Policy_Viacom.pdf

, cui si rimanda per ottenere informazioni più dettagliate.

Si ricorda altresì che Viacom, nell’ambito del trasferimento dei dati
personali verso paesi terzi non appartenenti all’Unione europea, potrà
adottare ulteriori misure finalizzate alla migliore tutela dei dati
personali forniti.

Modifiche alla Policy

La presente Web Policy Privacy e Cookie Policy regola le modalità di
trattamento dei dati personali forniti dagli utenti durante la navigazione
del sito. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore,
l’aggiornamento o l’entrata di nuovi servizi all’utente ovvero l’adeguarsi
ad intervenute innovazioni tecnologiche, potrebbe comportare la necessità
di variare tali modalità. È pertanto possibile che la nostra policy subisca
modifiche nel tempo ed invitiamo quindi il cliente/visitatore a consultare
periodicamente questa pagina.

Informativa estesa sui Cookies

1) Informazioni generali sui cookie

Definizione

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del
browser. Si tratta di piccoli file di testo che i siti visitati dagli
Utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per poi essere
ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. I Cookie
sono utilizzati per diverse finalità, hanno diverse peculiarità e possono
essere utilizzati sia dal titolare del Sito che l’Utente sta visitando, sia
da terze parti. Le principali categorie in cui sono suddivisibili i Cookie
sono le seguenti:

a) Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione del browser (il periodo
fra l’apertura di una finestra del browser da parte dell’Utente e la sua
chiusura) oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.
I cookie di sessione sono quelli che consentono ai siti web di collegare le
azioni di un utente durante una sessione del browser. I cookie di sessione
scadono quando termina la sessione del browser. I cookie permanenti sono
conservati sul dispositivo di un utente tra le sessioni del browser, per
periodi di tempo variabili, e permettono di memorizzare le preferenze o le
azioni dell’Utente rispetto a un Sito web.

b) Cookie tecnici e di profilazione

I cookie tecnici sono quelli utilizzati dal titolare di un Sito al solo
fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di
comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al
fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente
richiesto dall’abbonato o dall’Utente per erogare tale servizio. Per
l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli
Utenti laddove utilizzati direttamente dal gestore del Sito.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’Utente e
vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le
preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere
nell’ambito della sfera privata degli Utenti, la normativa europea e
italiana prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso
degli stessi, tramite una informativa breve (banner) ed una estesa presente
sul Sito, e che debba esprimere il proprio espresso consenso al riguardo la
prima volta che visita il Sito. Tale consenso può essere espresso in
maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente
sulla pagina di approdo del Sito, con le modalità indicate in tale banner,
oppure può essere fornito o negato in maniera selettiva, secondo le
modalità di seguito indicate. Di questo consenso viene tenuta traccia in
occasione delle visite successive. Tuttavia, l’Utente ha sempre la
possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

c) Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al Sito web o al
dominio da cui proviene.

I cookie di prima parte sono, in sostanza, i cookie impostati e gestiti dal
titolare del Sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa,
dell’acquisizione dell’eventuale previo consenso e/o il possibile blocco
dei cookie spetta al titolare del Sito.

I cookie di terza parte sono i cookie impostati da un dominio diverso da
quello visitato dall’Utente. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa
e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale consenso e/o blocco dei
cookie spetta alla terza parte, mentre al titolare del Sito è fatto solo
obbligo di inserire nel Sito il link al sito della terza parte ove tali
elementi sono disponibili.

2) UTILIZZO DEI COOKIE DA PARTE DEL TITOLARE DEL SITO

Il Titolare di questo Sito, Viacom International Media Networks Italia
S.r.l., sede legale in corso Europa 5 – 20122 Milano, in aggiunta a quanto
previsto nella Informativa ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 sopra
riportata, desidera informare gli utenti circa l’utilizzo dei cookie sul
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stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi
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3) RUOLO DEL TITOLARE COME EROGATORE DI SERVIZI PUBBLICITARI

Il Titolare informa che gli strumenti elencati nelle sezioni del presente
documento che riguardano il trattamento per fini pubblicitari e di
tracciamento degli Utenti, sono utilizzati anche nel caso in cui il
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Al Titolare, inoltre, potrebbe essere richiesto di installare codici di
tracciamento relativi a servizi pubblicitari su spazi web anche non
direttamente gestiti dal richiedente ma facenti comunque parte del network
del Titolare, per permettere al cliente di tenere traccia dell’andamento di
una specifica campagna pubblicitaria.

La durata di tale attività di tracciamento è variabile e può essere anche
limitata a pochi giorni o settimane, il che rende impossibile la
pubblicazione di una lista costantemente aggiornata nel presente documento.

Pertanto, per ottenere ulteriori informazioni ed aggiornamenti in merito,
si consiglia all’Utente di contattare il Titolare alle informazioni di
contatto contenute nel presente documento.

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possibile accettare o rifiutare i cookie oppure decidere d’impostare un
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utilizzato, accedendo alla sezione guida di quest’ultimo è possibile
verificare come gestire le impostazioni. Si informa che la modifica delle
impostazioni avrà impatti solo su quel determinato browser e pc; per poter
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l’operazione su ogni browser.

Si ricorda inoltre che disabilitando alcuni cookie, il Sito potrebbe non
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la versione di browser che si sta utilizzando, è sufficiente cliccare su
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Opera
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http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

 

Modello organizzativo



Modello organizzativo, gestionale e di controllo ai sensi del
D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 di Viacom International Media
Networks Italia S.r.l.


 

 



[1]

Istituito con la delibera n.19/11/CSP del 20 gennaio 2011