X

Milioni, milioni e ancora milioni di dollari. Ecco i 10 videoclip più costosi di sempre, una classifica dominata dalle due più grandi pop star degli anni Ottanta/Novanta e, sì, dell’intero XX secolo: Madonna e Michael Jackson.

10 Busta Rhymes feat. Janet Jackson-What's It Gonna Be?!

Correva l’anno 1999 e Busta Rhymes, insieme al regista Hype Williams, girava questo video costato 2 milioni e 400 mila dollari.

9 Mariah Carey feat. Jay-Z-Heartbreaker

Sempre 1999: la reginetta R&B Mariah Carey insieme al rapper Jay-Z per un video da 2 milioni e mezzo di dollari, diretti dal regista Brett Ratner.

8 MC HAMMER-2 legit 2 quit

Indietro nel tempo fino al 1991. Un altro video da 2 milioni e mezzo di dollari per il rapper MC Hammer, diretto dal regista Rupert Wainwright. 

7 Puff Daddy feat. The Notorious B.I.G e Busta Rhymes-Victory

Una bella compagnia di rapper. Era il 1997 e Puff Daddy, prima di passare ad altri nomignoli, ospitava nel suo pezzo “Victory” colleghi come The Notorious B.I.G. e Busta Rhymes. Il video della canzone è uscito nel 1998 e regala due cameo: Dennis Hopper e Danny De Vito. Costo: 2 milioni e 700mila dollaroni.

6 Guns n' Roses-Estranged

“Estranged” è il terzo video della trilogia di video completata da “Don’t Cry” e “November Rain”, praticamente una telenovela. Era il 1993 e i Guns N’ Roses spendevano tranquillamente 4 milioni di dollari per quasi dieci minuti di video.

5 Michael Jackson-Black or White

Regia di John Landis per il primo singolo estratto da “Dangerous”, ottavo album in studio di Michael Jackson. Anno 1991, spesa: 4 milioni di dollari.

4 Madonna-Bedtime Story

Diretto da Mark Romanek nel 1995, il video di “Bedtime Story” di Madonna è costato 5 milioni di dollari.  Per altre spese folli della Ciccone, aspettate di arrivare sul podio.

3 Madonna-Express Yourself

Regia di David Fincher e uno scontrino da 5 milioni di dollari. Era il 1989, “Express Yourself” era il secondo singolo di “Like a Prayer”.

2 Madonna-Die Another Day

Colonna sonora dell’omonimo film di James Bond. Era il 2002 e il video, diretto dal collettivo svedese Traktor, è costato 6 milioni e 100mila dollari.

1 Michael Jackson e Janet Jackson-Scream

Ancora lui, il Re del Pop Michael Jackson. Questa volta in coppia con la sorellina Janet Jackson. Era il 1995, alla regia c’era Mark Romanek e il conto del video è salito su, su, fino a 7 milioni di dollari.

No more articles