Cinguettano gli uccellini, cantano le pop-star. Tweet, risposte e retweet. Ecco gli artisti – uomini e donne – più influenti su Twitter nel 2018. Le classifiche – relative a personaggi pubblici e non solo stelle della musica – sono state stilate da Brandwatch, che ha calcolato un “influence score” basato sul numero di tweet, follower ed engagement generato tra risposte e retweet appunto. Spesso non conta quanto si twitta, ma quanto i fan/follower rispondono al tweet della star di turno e fanno retweet.

Questi sono i 5 personaggi maschili più influenti su Twitter nel 2018:

1) Liam Payne
2) Justin Bieber
3) Niall Horan
4) Bruno Mars
5) David Guetta

Sì, ci sono 2 One Direction su 5 star in classifica. Notare: tra Liam e Bieber c’è Donald Trump mentre tra Bieber e Niall Horan ci sono Barack Obama e Cristiano Ronaldo.

E questa è invece la classifica delle 5 pop star femminili più influenti su Twitter nel 2018:

1) Taylor Swift
2) Katy Perry
3) Demi Lovato
4) Selena Gomez
5) Shakira

Personaggi femminili famosi sì, ma al di fuori della musica presenti: Kim Kardashian – moglie di Kanye West, terza – e la conduttrice-comica Ellen Degeneres, che si piazza tra Demi Lovato e Selena Gomez.

Per la cronaca, dietro Shakira ci sono Jennifer Lopez, Rihanna e Lady Gaga!

Taylor Swift si è piazzata al primo posto nonostante il numero esiguo di tweet: solo 13, relativi a un paio di video e al suo tour negli stadi americani.

Ne approfittiamo per ricordarvi Top Chart 2018, le canzoni e i video migliori dell’anno. Da lunedì 10 dicembre tutti i giorni su VH1, canale 67 dtt, canale 22 tivusat e in streaming su questo sito. 

 

Qui gli artisti più cercati su Google nel 2018

Qui i 10 video più cliccati in tutto il mondo su YouTube nel 2018

qui i 10 video più cliccati in Italia su YouTube nel 2018

No more articles