Il Festival di Sanremo 2019 è stato vinto da Mahmood con la canzone “Soldi”. Sul podio con lui Ultimo e Il Volo, rispettivamente al secondo e terzo posto. Fischi del teatro Ariston soprattutto per l’esclusione di Loredana Bertè, arrivata quarta con “Cosa ti aspetti da me”. 

Mahmood ha vinto grazie al voto della sala stampa e della giuria di esperti poiché con il Televoto il cantante più votato è stato Ultimo, che si è dovuto accontentare del premio TIMmusic. 

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 09: Mahmood with his winner's award on stage during the closing night of the 69th Sanremo Music Festival at Teatro Ariston on February 09, 2019 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/WireImage)

Classe 1992, Mahmood ha vinto il 69esimo Festival di Sanremo

Daniele Silvestri con “Argentovivo” ha vinto il premio della Critica Mia Martini, il premio Lucio Dalla e quello per il miglior testo. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale e quello per la miglior interpretazione sono andati invece a Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. 

Tra gli ospiti dell’ultima serata del Festival, Eros Ramazzotti insieme a Luis Fonsi ed Elisa, che ha duettato con il presentatore Claudio Baglioni cantando “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 09: Claudio Baglioni and Elisa on stage during the closing night of the 69th Sanremo Music Festival at Teatro Ariston on February 09, 2019 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images)

Festival di Sanremo 2019, il tributo a Luigi Tenco di Claudio Baglioni ed Elisa

Questa la classifica finale di Sanremo 2019, una buona occasione per riascoltare tutte le canzoni in gara al Festival:

24 Nino D'Angelo e Livio Cori-Un’altra luce

23 Einar-Parole nuove

22 Anna Tatangelo-Le nostre anime di notte

21 Patty Pravo e Briga-Un po’ come la vita

20 Negrita-I ragazzi stanno bene

19 Nek-Mi farò trovare pronto

18 Federica Carta e Shade-Senza farlo apposta

17 The Zen Circus-L’amore è una dittatura

16 Paola Turci-L’ultimo ostacolo

15 Francesco Renga-Aspetto che torni

14 Motta-Dov’è l’Italia

13 Ex Otago-Solo una canzone

12 Ghemon-Rose viola

11 Boomdabash-Per un milione

10 Enrico Nigiotti-Nonno Hollywood

9 Achille Lauro-Rolls Royce

8 Arisa-Mi sento bene

7 Irama-La ragazza con il cuore di latta

6 Daniele Silvestri con Rancore-Argentovivo

5 Simone Cristicchi-Abbi cura di me

4 Loredana Bertè-Cosa ti aspetti da me

3 Il volo-Musica che resta

2 Ultimo-I tuoi particolari

1 Mahmood-Soldi

Classe 1992, vero nome Alessandro Mahmoud, ha partecipato a X Factor nel 2012, venendo eliminato alla terza puntata. Mahmood era già stato a Sanremo, tra le Nuove proposte, nel 2016: era arrivato quarto con “Dimentica”. Ha partecipato al 69esimo Festival di Sanremo in quanto vincitore Sanremo Giovani 2018, e ha trionfato sul palco dell’Ariston, arrivando primo davanti a Ultimo e Il Volo. 

Appuntamento al 2020 con la 70esima edizione del Festival di Sanremo. 

Foto del Festival: Getty Images

No more articles