X

Vogue-1990

Esiste perfino un Vogue-abolario, ossia una serie di parole che definiscono i passi e le pose del Vogueing, lo stile di danza che ha ispirato questo classico di Madonna: catwalk, popping, vogueing femme… Vogue è stato il primo singolo estratto dall’album I’m Breathless e ha venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo. Naturalmente, nell’aprile del 1990 era in vetta alle classifiche anche in Italia. Mettiamoci in posa…

This Used to Be My Playground-1992

È il pezzo portante della colonna sonora del film Ragazze vincenti, con Tom Hanks, Geena Davis e la stessa Madonna. This Used to Be My Playground doveva far parte della scaletta dell’album Erotica, ma il singolo fu pubblicato prima: uscì infatti il 4 luglio del 92, festa nazionale negli Stati Uniti. Curiosità: è uno dei brani di una compilation celebrativa delle Olimpiadi di Barcellona ed è stato il quinto singolo più venduto in Italia nel 1992.

Erotica-1992

Madonna ha fatto dello scandalo la propria cifra stilistica. Se non avete mai visto il suo libro Sex, cercatelo ora! L’album Erotica va a braccetto con quel volume fotografico, anzi, più che a braccetto sono legati con le manette. In quel periodo, infatti, Madonna si divertiva parecchio con i giochi sadomaso. L’Italia è stato l’unico Paese in tutto il mondo dove il singolo Erotica ha raggiunto il primo posto in classifica.

Deeper and Deeper-1992

Secondo singolo estratto dall’album Erotica, anche Deeper and Deeper è salito sul gradino più alto del podio solo in Italia. L’amore tra Madonna e il nostro Paese è davvero profondo.

Frozen-1998

È il primo singolo estratto dall’album Ray of Light. Dimenticatevi pure gli eccessi scollacciati di Erotica: questa infatti era una nuova Madonna, devota della Cabala ebraica. Evidentemente gli insegnamenti dell’ebraismo rabbinico le facevano bene: il disco è stato un successo di critica e pubblico. Oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, circa 600mila in Italia. Nelle classifiche italiane del febbraio 98, Madonna con Frozen spodestò la Celine Dion di My Heart Will Go On…

No more articles