Ormai non ci stupiamo più di nulla. Dopo il ritorno prepotente degli LP, con tutto il fascino del vinile e le belle copertine formato 12 pollici, negli ultimi anni sono tornate anche le cassette (né quelle delle lettere né quelle della frutta, no: le musicassette).

E se nel 2017 negli Stati Uniti si era registrato un vertiginoso segno positivo nella vendita delle musicassette (+ 35%) ecco che nel 2018 un altro segno più che positivo arriva dal Regno Unito: +125,3% rispetto l’anno precedente per un totale di 50mila cassette vendute, come riportato dal sito inglese Official Charts.

Non abbiamo ancora dati per il mercato musicale italiano, ma abbiamo visto molti artisti nostrani pubblicare i loro album anche su cassetta, in edizione limitata, da Jovanotti ai Tre Allegri Ragazzi Morti, solo per citarne un paio.

Ecco la classifica dei 10 album in formato musicassetta più venduti in Inghilterra nel 2018.

Attenzione: vero che ci sono in classifica artisti che erano giganti negli anni 90 (Take That, Prodigy, Kylie Minogue… e quindi i loro fan ben ricordano quando ci voleva una matita o una penna per riavvolgere la cassetta, e magari hanno ancora il walkman), ma al primo posto c’è una band apprezzata soprattutto dai giovanissimi.

10 Take That-Odyssey

9 Snow Patrol-Wildness

8 Guardians of Galaxy - Awesome Mix 1-Original Soundtrack

7 NOW THAT'S WHAT I CALL MUSIC-VARIOUS ARTISTS

6 MUMFORD & SONS-Delta

5 ARIANA GRANDE-Sweetener

4 GUARDIANS OF THE GALAXY - AWESOME MIX 2-ORIGINAL SOUNDTRACK

3 PRODIGY-No Tourists

2 KYLIE MINOGUE-Golden

1 THE 1975-A BRIEF INQUIRY INTO ONLINE RELATIONSHIPS

Fonte: Official Charts

No more articles